Eventi post Covid, cosa cambia?

Inutile negarlo: l’ultimo anno ha cambiato tutto. I primi due casi italiani della pandemia sono stati confermati il 30 gennaio del 2020 e da quel momento si innescata una reazione a catena che ha coinvolto tutto e tutti. Anche per chi fa intrattenimento dal vivo gli scenari sono mutati, tanto che oggi alle porte di […]

Real time marketing e digital strategy

Tra le caratteristiche di una digital strategy vincente c’è la capacità di intercettare e cavalcare i trend del momento. Perché online tutto si muove velocemente e la rete è una specie di connettore di tutti i curiosi del mondo. Tra gli esempi di real time marketing più divertenti possiamo citare il tormentone “So Lillo”, che […]

SEO: la stai facendo bene?

Se ti chiedi come migliorare il posizionamento su Google del tuo sito, devi sapere che le strade da percorrere sono essenzialmente due, non in contrapposizione tra di loro. La scelta dipende più che altro dalla più ampia strategia di posizionamento del brand e dell’investimento economico che hai destinato a questo aspetto. Se non vuoi destinare […]

L’evoluzione della keyword: la keyphrase

Tutto ciò che è digitale si modifica e si aggiorna con una velocità pazzesca. E’ difficile per noi addetti ai lavori seguire in maniera costante tutte le novità, quasi impossibile per chi è “solo” un interessato. Se ti chiedessi cos’è una long tail keyword?  Della keyword research avrai di certo sentito parlare. Come della necessità […]

Ecommerce: vantaggi (!) e svantaggi (?)

Perdonerai se nel titolo abbiamo utilizzato una formattazione un po’ strana! Ma ci è sicuramente utile per farti subito capire qual è la nostra posizione: parlando di ecommerce, vantaggi ne possiamo elencare moltissimi, anche per le attività più piccole! Di svantaggi, oggettivamente, ce ne sono ben pochi! Forse ora non sei ancora d’accordo con noi. […]

Se Diego fosse stato un brand

La morte di Maradona ci ha lasciati atterriti, increduli, storditi. Era già un personaggio storico, potremmo dire senza prenderci troppo sul serio un po’ come Cesare o Napoleone, anche in vita. Le sue gesta riempiono gli occhi di chi ha avuto la fortuna di vederlo danzare in campo, anche solo in TV, ed i racconti […]

WhatsApp business shopping

Se hai un’attività commerciale, fare marketing online è ormai imprescindibile. Ma non ci sono solamente social, sito, adv da tenere in conto. Hai mai sentito parlare di WhatsApp business shopping? Forse di questo ultimissimo aspetto ancora no, visto che la notizia è fresca fresca, ma spero che tu abbia già iniziato ad utilizzare “l’amico verde” […]

Gestione social network,5 consigli utili

In quasi tutti i nostri ed in molti degli articoli che trovi pubblicati nel blog, ti ripetiamo quanto sia importante affidare la gestione social network a dei professionisti. Il nostro compito è però anche quello di aiutarti, se stai ancora valutando come muoverti: continuare da solo oppure contattare un’agenzia per la gestione social network del […]

Neuromarketing: dialogo o manipolazione?

Occuparsi di comunicazione implica necessariamente sapere che cos’è il neuromarketing e sfruttarlo? Ovviamente no. Ma possiamo assicurarti che conoscere questa disciplina può aiutare molto a settare in modo corretto i messaggi comunicativi ed a raggiungere il target nel modo giusto. Il tema che però oggi vogliamo trattare è un pochettino più ampio. Quali sono le […]

Il Podcast come strumento di marketing

Avrai sicuramente sentito parlare dei podcast: cosa sono davvero lo sai? E soprattutto, hai mai pensato che potrebbero essere un utile strumento di marketing? Parliamone insieme per capirne di più. Marketing online, l’importanza dell’aggiornamento La curiosità è una delle più importanti levi di business. La conoscenza, la professionalità, l’idea di prodotto/servizio iniziale sono tutte sicuramente […]

Assistente vocale Google, la novità da sapere!

Arriva per tutti gli account Google una maggiore trasparenza sulla gestione e memorizzazione degli audio usati per interagire con l’assistente vocale Google: scopriamo insieme cosa è cambiato Se possiedi un account Google, dovresti aver da poco ricevuto una mail dal titolo “Abbiamo aggiornato la tua impostazione per le registrazioni vocali e audio”. Aprendola, avresti letto […]

Rebranding, che cos’è e quando è utile

Proprio come una persona, così anche un’azienda cambia nel tempo. Soprattutto perché né gli individui né le marche/aziende sono degli universi a sé stanti, ma in continuo rapporto con ciò che le circonda che, modificandosi, le influenza. Parlare di rebranding, che cos’è e quando è utile significa aiutare l’azienda a rimanere sempre fedele a sé […]

Facebook Shop: la novità parte dagli Usa

La pandemia ha cambiato per sempre il modo di pensare agli acquisti ed al mercato, sia lato cliente che lato esercente. Non c’è dunque da stupirsi se il colosso di Zuckemberg ha fiutato l’opportunità: proprio in questi giorni Facebook Shop fa la sua comparsa negli Stati Uniti! Ti va di saperne di più, ancora prima […]

Ecommerce, come e perché

Il momento attuale ha portati molti a pensare all’ecommerce come ancòra di salvataggio: l’ultima speranza per tenere in piedi i loro business provati dal necessario immobilismo degli ultimi due mesi. A ben vedere però in questo pensiero compulsivo ci sono due falle: l’ecommerce non è la panacea di tutti i mali, ma occorre fare delle […]

Email marketing, perché ti è utile?

La domanda è semplice, la risposta un po’ meno. Comprendere perchè utilizzare l’email marketing come elemento fondamentale di un piano di digital marketing significa andare a recuperare e chiarire tutta una serie di concetti: funnel, nurturing, customer journey tanto per fare un esempio. Sei pronto a gettarti nella mischia? Bene: leggi fino in fondo perché […]

Recensioni online: quanto sono importanti?

Ogni ora vengono lasciate 300 milioni di recensioni online. Un’immensa massa di commenti che alimenta la feedback economy. Oramai tutti sappiamo quanto le recensioni online contino. Oramai forum, blog, portali danno la possibilità di recensire, chiunque oggi ha la facoltà di lasciare un commento sulla propria esperienza. Ogni minuto, 5 milioni di nuovi feedback vengono pubblicati online. […]

Comunicare in emergenza

L’essere umano è fatto per vivere in relazione con gli altri: cerca contatti, informazioni, momenti di socialità condivisa. Per questo il ruolo della comunicazione non può mai essere sospeso. Il punto quindi non è se continuare a comunicare in emergenza, ma come farlo. Il momento che stiamo vivendo ci porta necessariamente a riflettere su questo […]

Brand, in pillole

Chi si occupa di comunicazione non può prescindere dal lavorare sul brand del proprio cliente: che sia un’azienda o un “one man show” è dal modo in cui viene percepito e si posiziona nella mente del cliente che dipende tutto. Perché è necessario spesso farsi affiancare da un’agenzia di comunicazione? La risposta è semplice, per […]

Call to action, come e perchè scriverle

Lo abbiamo ripetuto in modi differenti praticamente in ogni nostro articolo sul tema: il web non è una giungla senza regole! Anzi, è l’esatto contrario. Se, e non c’è nemmeno da esserne troppo certi, nei primi periodi la scarsa informazione del 99% di chi si avventurava online, poteva favorire l’improvvisazione, oggi è l’esatto contrario. Parte […]

Social Media Intellingence: cos’è e dove può portare il tuo business

Nel 2017 l’Economist dichiarò: “La risorsa di più alto valore al mondo non è più il petrolio, sono i dati”. E molto prima, nel 2006, l’aveva già profetizzato il guru del marketing Clive Humby. Ormai lo sanno tutti! Avere la possibilità di utilizzare in maniera attiva i Big Data significa accedere ad una ricchezza incredibile, con […]

Brand Book, che cos’è e a cosa serve

Oggi nella comunicazione più nulla è un dettaglio. Non ci sono aspetti che possiamo curare meno o tenere in secondo piano. Specie se quello che vuoi è differenziarti e posizionarti. Del Brand Book in pochi, tolti gli addetti ai lavori, hanno sentito parlare: difficilmente ne conoscono il potere e la destinazione d’uso gli imprenditori. Ma […]

Influencer Marketing, novità e conferme

Inutile ormai nasconderlo: l’influencer marketing è una parte fondamentale della strategia di web marketing per un’azienda. Se infatti inizialmente in molti attendevano che questa bolla si sgonfiasse, è successo nella pratica esattamente il contrario. Gli influencer hanno molto potere, soprattutto sulle fasce più giovani delle popolazione, e sono in grado di orientare davvero il comportamento […]

Serie TV e Intelligenza Artificiale: un successo matematico

Prevedere il coinvolgimento degli spettatori di una serie TV è il sogno di chiunque ne realizzi una. Un dispositivo neurologico e un algoritmo stanno per realizzare il sogno di molti registi: scopri come comunicano serie tv e intelligenza artificiale. Serie TV e Intelligenza Artificiale: qual è la novità? Immersion Neuroscience, una nuova società legata alla […]

Come verificare il posizionamento di un sito

Oggi che una presenza di qualità sul web è molto importante per definire la reputazione online di un’azienda, capire come verificare il posizionamento del tuo sito può rappresentare per te un grande vantaggio. Vuoi scoprire come farlo in modo tutto sommato semplice? Possiamo darti qualche utile consiglio, anche se nulla sostituirà mai un’analisi fatta da […]

Threads di Instagram, la nuova app per gli amici più stretti

Facebook, proprietario di Instagram, annuncia una nuova applicazione di messaggistica pensata in particolar modo per gruppi ristretti di amici. Threads di Instagram è un passo avanti verso la piattaforma di comunicazione unica annunciata a marzo? Threads di Instagram, cosa è e come funziona Facebook annuncia l’arrivo di una nuova applicazione: un nuovo servizio di messaggistica […]

Growth Hacking, ne hai mai sentito parlare?

Scoprire che cos’è il growth hacking ti darà un potente strumenti di marketing. Pronto? Il marketing è in costante evoluzione. Giorno dopo giorno marketers ed esperti del settore devono inventarsi qualcosa di nuovo per provare a mettere il muso davanti ai concorrenti. Alla fine di questo articolo non solo avrai capito, a grandi linee, che […]

WordPress: quali vantaggi?

WordPress non è il solo dei CMS disponibili. Ma è sicuramente il più utilizzato. Perché? Scopriamolo insieme. Molto probabilmente hai già un’idea dei vantaggi che un CMS come WordPress può offrire a chi si occupa dello sviluppo di siti Web. Tuttavia è interessante capire perché WordPress può rivoluzionare il tuo approccio nella realizzazione dei siti. […]

Cos’è il Geotargeting e a che cosa serve

Ti do un consiglio: capisci cos’è il geotargeting e come sfruttarlo. Ti sarà utile tanto se il tuo business è localizzato in una precisa regione, quanto se è globale. Scopri perché. Potrebbe sembrarti un articolo interessante solo per chi una un e-commerce. Ma in realtà tutti noi vendiamo in un certo senso online. Quindi comprendere […]

Instagram Marketing

Non è più solamente un’app grazie alla quale condividere foto e brevi video. Avere un piano di Instagram Marketing è necessario se vuoi sfruttarne a pieno le potenzialità. Chissà se Kevin Systrom e Mike Krieger, quando hanno lanciato nel 2010 questa sorprendente app di cui sono stati sviluppatori, avrebbero mai immaginato che 9 anni dopo […]

Jpeg o Raw? Focus sulle immagini.

Jpeg o Raw, le differenze Nella fotografia digitale occorre prendere delle decisioni fondamentali prima di scattare. La prima riguarda il tipo di formato che utilizzerai. Tutte le DSLR (digital single-lens reflex) e le CSC (compact system camera) ed anche alcuni modelli di bridge e compatte, permettono di scegliere tra due formati JPEG e RAW che […]

Estorsioni Digitali, Cryptolocker in azione

Vediamo insieme cosa sono i Cryptolocker o estorsioni digitali e come possiamo difenderci. Un messaggio proveniente da un fonte che sembra affidabile si rivela essere un terribile virus che cripta tutti i nostri dati e pretende un riscatto per poterli riavere integri. I virus Cryptolocker, utilizzati per effettuare delle estorsioni digitali, appartengono alla categoria dei […]

Satoshi’s Treasure cos’è

In palio un milione di dollari, per vincere bisogna raccogliere almeno 400 frammenti di una chiave. Riuscirai a partecipare alla caccia al tesoro più grande del mondo? Ecco Satoshi’s Treasure! Satoshi’s Treasure è la caccia al tesoro online più grande del mondo, ha già raccolto più di 6 mila partecipanti e gli iscritti ricevono tramite […]

Come produrre contenuti di qualità

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: quello che conta non è, solo, la quantità! Se non sai come produrre contenuti di qualità stai compromettendo il tuo posizionamento online. Perché? Prima regola per un web marketing efficace: sapere come produrre contenuti di qualità! Inutile girarci intorno. Perché il web è un mondo che non perdona. Le […]

GDPR: la mia attività è a rischio?

A molti la GDPR fa ancora “paura”, ma in realtà basta seguire poche e chiare regole per essere al riparo. Scopriamo insieme che cosa ci serve! Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento sulla privacy sono molte le persone che si chiedono cosa devono concretamente fare per mettere al sicuro la loro presenza online. Ma quali […]

Pec, come funziona la posta certificata

Abbiamo imparato ad inserire questo nuovo strumento nel nostro flusso lavorativo, ma forse, più di una volta, tutti siamo stati assaliti dalla stessa domanda: ma cosa cambia in realtà con la PEC? La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un nuovo strumento di comunicazione che fonde tra di loro le caratteristiche di una ordinaria […]

Come scegliere la macchina fotografica migliore per le vostre esigenze

Come scegliere la macchina fotografica giusta ti preoccupa? Per te alcuni semplici consigli! Se vuoi bypassare il problema di come scegliere la macchina fotografica per te, devi valutare 2 aspetti: il tipo di fotografia a cui si aspira e il budget che si ha a disposizione. L’acquisto della fotocamera non chiude però i giochi. Sono infatti […]

Comunicazione integrata, un approccio completo

Quello di comunicazione integrata è un concetto che fa fatica a passare nella mente degli imprenditori, specie se si tratta di PMI. Però è l’unico vero modo di fare comunicazione. “L’insieme è più della somma delle sue parti”. In questo assunto della psicologia della Gestalt è spiegato il perché un’azienda dovrebbe pensare ad una comunicazione […]

Google Trends: a cosa serve?

Ci sono talmente tanti strumenti che ci permettono di analizzare e ricercare delle metriche che non strano chiedersi, anche nel caso di Google Trends, a cosa serve. Scopriamolo! E’ un concetto che ripetiamo spesso nelle pagine di questo blog: tutto ciò che riguarda il web è misurabile. Se dunque ti stai chiedendo Google Trends a […]

Libra, money on Facebook

E’ passato poco più di un mese da quando Zuckemberg ha annunciato Libra, la nuova moneta di Facebook. Non ancora entrata in vigore, dilagano già truffe e polemiche. Facciamo chiarezza. Si chiama Libra la nuova moneta di Facebook. Chissà se il magnate che ormai tutto – o quasi – possiede online ha pensato al suo […]

Appuntamenti su messenger, come funziona

E’ finalmente realtà la possibilità per le aziende di prendere direttamente appuntamenti su Messenger. Negli ultimi mesi, tra le varie novità di facebook, in molte pagine è apparso l’invito a impostare i Servizi offerti e il proprio calendario, in modo da invogliare gli utenti a programmare appuntamenti su Messenger. Si tratta di uno strumento importante e […]

Tik Tok e la psicologia dei nuovi social media

Nato in Cina, Tik Tok ha già conquistato il telefono dell’utenza mondiale. Sembra realizzato appositamente per i ragazzi, ma potrebbe potenzialmente allargarsi a qualsiasi audience Lo sappiamo bene: le immagini possono dire molto di più delle parole, un linguaggio universale senza necessità di traduzioni. Un contenuto di Tik Tok si riconosce immediatamente: video verticale dai […]

Scrivere per il web, accortezze e consigli

Grammatica, capacità di narrazione, chiarezza. Queste certo sono caratteristiche che un bravo scrittore deve avere sempre. Ma scrivere per il web necessita di altre competenze. Vuoi scoprirle? Le parole sono sempre parole, certo. E il talento nell’attirare l’attenzione del lettore è fondamentale, così come la competenza sull’argomento e la sapienza nel differenziarsi. Tuttavia scrivere per […]

Come sfruttare i sondaggi sui social

Vuoi capire come sfruttare i sondaggi sui social, padroneggiando le tecniche usate per Facebook, Instagram e Twitter? Leggi e lo scoprirai insieme a noi!  Come sfruttare i sondaggi sui social? Questo è uno dei dubbi che, da sempre, caratterizza l’attività di ogni social media manager. Come ben saprai queste piattaforme (FB, Twitter, Instagram) consentono di lanciare […]

Le ultime novità di Facebook

Ci fanno impazzire i social: a cadenze più o meno regolari, qualcosa cambia e noi ci mettiamo un po’ resettarci. Vuoi scoprire alcune delle ultime novità di Facebook? Seguici! Se è vero che il mondo della comunicazione in generale è in costante e rapido cambiamento, questo vale ancora di più per i social network. Chi […]

Le novità fondamentali dell’ultimo Mega Google Update

Aggiornamenti in continua evoluzione: tutto quello che devi sapere sul Mega Google Update! La prima cosa che accade quando c’è un importante aggiornamento dell’algoritmo di ricerca, come quello connesso all’ultimo Google Update, è un cambio nel ranking che si traduce subito in una variazione delle visualizzazioni. È difficile che i motori di ricerca preannuncino un […]

Podcast: bolla di sapone o nuova opportunità?

Il mondo della comunicazione è in costante e continua evoluzione. E strumenti innovativi vengono proposti alla platea. Tra questi il podcast: sarà davvero un’opportunità o una moda passeggera? Partiamo da un punto focale: affiancare alla parola podcast l’elemento di “novità” potrebbe essere considerato sbagliato dai bene informati. Questo perché in realtà a livello globale questo […]

Normativa sui contest: quello che devi sapere

Il contest è uno strumento importante per aumentare l’engagement dei nostri canali social. Quello che forse non tutti sanno però è che c’è una normativa sui contest, da seguire se vogliamo evitare spiacevoli sorprese Da professionisti del settore o da titolari di account social a scopo imprenditoriale, tutti sappiamo che proporre dei giochi che possano […]

IPTV, rivoluzione o truffa?

Se ancora non hai sentito parlare di IPTV è probabile che tu l’abbia usata senza nemmeno saperlo. Ma bisogna stare attenti perché la truffa, e le multe, sono dietro l’angolo. Cosa è la IPTV? La sigla IPTV sta per Internet Protocol Television e sta ad indicare un sistema di messa in onda di segnali tv […]

Quanti articoli scrivere a settimana?

Questo è uno dei dubbi amletici che ogni blogger ha. Decidere quanti articoli scrivere a settimana, è importante soprattutto all’inizio quando bisogna gestire le forze. E significa organizzare al meglio le proprie risorse in vista dell’obiettivo. So di non sapere diceva Socrate. Non preoccuparti quindi se ti stai ritrovando a chiederti quanti articoli scrivere a […]

Web Analyst: chi è e di cosa si occupa

Quella del web analyst è una figura nuova nel panorama della comunicazione online soprattutto in Italia. Ma altrettanto fondamentale. Vuoi scoprire di più? Se vuoi ottimizzare al massimo i tuoi sforzi e le tue risorse devi per forza riuscire a valutare con estrema cura tutti i dati di cui disponi. Per questo ogni attività di […]

Instant Articles Facebook, cosa sono, come funzionano e a cosa servono

Nel 2016 Facebook lancia gli Instant Articles, chiamati in italiano Articoli Interattivi. Un nuovo sistema per pubblicare e visualizzare pagine web attraverso qualsiasi device, ma molti non sanno ancora cosa sono. Come funzionano gli Instant Articles? In parole povere, Facebook preleva dal tuo sito web testo, titolo, data e tutti i contenuti rilevanti del tuo […]

Smartphone pieghevoli: il futuro della telefonia

Come si sta evolvendo il panorama della telefonia? Ormai siamo arrivati agli smartphone pieghevoli! Samsung e Huawei hanno stravolto il 2019 con la presentazione di smartphone pieghevoli grazie ai loro schermi flessibili. Schermi Pieghevoli: che vantaggi hanno Che il futuro sia degli smartphone pieghevoli è quasi una certezza: il mercato degli smartphone è in transizione […]

Business Manager: a chi e a cosa serve

Se sei un professionista nel campo della gestione delle pagine e campagne pubblicitarie non puoi prescindere dall’usare il Business Manager. Il Business Manager ti permette di mantenere separate la vita personale da quella lavorativa, e fa la differenza tra un consulente improvvisato e un professionista preparato. Grazie a questo strumento, richiedi l’accesso ad una pagina […]

Twitter, come utilizzarlo e perché

Il mondo dei social è più complesso di quanto crediamo. Non tutti sono uguali ed utili per gli stessi scopi. Tu hai Twitter? E come lo usi? Vediamo insieme come farlo nel modo migliore! Se parliamo di presenza social a livello personale, puoi essere su tutti e non è neanche troppo importante come ci sei. […]

Malware, infezione e prevenzione

E’ un ospite sempre indesiderato il malware. Che cosa si fa se il tuo computer ne becca uno? Il termine virus ha da tempo valicato l’ambito scientifico e si è trasformato in un qualcosa di ben radicato anche in campo informatico. Negli ultimi tempi, tuttavia, la conoscenza dei malware è sempre meno efficace e altri […]

Pillar Page: perché dovresti chiedercela!

Il mondo della comunicazione è così…hai appena capito che cos’è una landing page (l’hai capito?) che subito ti devi rimettere a studiare. Con la pillar page sei già avanti! Pillar page: cosa sarà? La parte più difficile della comunicazione è interpretarla in italiano. Mi spiego meglio. La maggior parte dei termini che utilizziamo per spiegarti […]

Investire su Facebook: Tattiche e consigli per farlo in modo giusto

Vuoi scoprire quali strategie applicare, come fare marketing ed investire su facebook al meglio? Continua nella lettura! Molti clienti pensano che creare una strategia di comunicazione su Facebook non comporti un vero e proprio investimento, senza rendersi conto dell’impegno che esso comporta in termini di tempo, professionalità e denaro. Investire su Facebook significa impiegare del […]

5G, il futuro della comunicazione

Manca meno di un anno all’introduzione del 5G in Italia e i benefici in termini di velocità e potenzialità sono sterminati. Molti sembrano non comprendere cosa sta per avvenire nell’ambito delle telecomunicazioni. Proviamo a fare chiarezza insieme. 5G: cos’è e come funziona Dall’inizio del 2020 cinque città italiane pilota testeranno le potenzialità del 5G: stiamo […]

SeoZoom, potenzialità ed insidie

Scrivere per il web è complesso, a dispetto di ciò che ci pensi. Ci sono regole più e meno stringenti da seguire che limitano la libera penna. SeoZoom è un ottimo aiuto. Perché SeoZoom? Partiamo da lontano. Oggi il blog è diventato uno strumento molto importante. Non solo come elemento fine a sé stesso, ma […]

Pop Up, quali applicazioni

Che cos’è e soprattutto, per che cosa può esserci utile un pop up? Prima di arrivare al Pop-up facciamo un passo indietro. Abbiamo visto in precedenza che una delle strategie più importanti che devi implementare nel tuo sito web, o e-commerce o della tua landing page è la strategia di lead generation, cioè tutte quelle […]

Content marketing

Perché scrivere contenuti migliora le tue possibilità di vendere Ne avrai sicuramente sentito parlare del content marketing e vagherai tra momenti in cui ti sembra estremamente semplice ad altri in cui fissi un foglio bianco e non sai come uscirne. Tranquillo, è tutto normale! La prima cosa che devi avere chiaro è lo scopo del […]

Montare video show, le app migliori!

Montare video non richiede necessariamente un computer dall’hardware performante! I tempi cambiano e con loro anche il modo di fare e montare video! La tecnologia si è molto evoluta ed oggi per montare un video abbiamo a disposizione molte app. Ce ne sono davvero tante e utilizzabili anche da dispositivi mobile, sia per Android che […]

Inbound Marketing

Come attrarre clienti nell’era digitale! L’inbound marketing è strettamente collegato ad internet. Ha creato un nuovo modo di acquistare on-line, tramite quello che comunemente chiamiamo e-commerce, ed un nuovo modo di acquistare in negozio. Questo termine è stato coniato nel 2005 da Hubspot, un’azienda statunitense che produce software per il marketing. Nel sito ufficiale dell’azienda […]

Web app, App Nativa o App ibrida?

Cavalcare le innovazioni è importante per chi fa business. Ma ancora di più avere chiare le implicazioni di ogni scelta. E quando si parla di web app, le differenze possono essere sostanziali Sviluppare un’app per la propria attività è sicuramente affascinante, ma comprendere quale sia la soluzione migliore è fondamentale per gestire al meglio il […]

Yoast Seo e WordPress

Sei alla ricerca del modo migliore per ottimizzare il tuo sito web? Scopri il plugin giusto per te Partiamo innanzitutto con il precisare che con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad attirare su un sito web potenziali clienti, attraverso i risultati “organici” dei motori di ricerca, che sono quelli […]

Criptovalute, cosa sono e come funzionano

Criptovalute, cosa sono e come funzionano Quando si parla di criptovalute, i bitcoin ne sono un esempio lampante. Approfondiamo questo caso L’avvento di Internet è stato realmente l’innovazione fondamentale del XX secolo. Ha influenzato ogni aspetto della realtà fino ad arrivare a stravolgere perfino un settore sacro come quello economico e finanziario. Cosa cambierà quindi […]

Assistenti vocali: presente e futuro

Hai visto 2001: Odissea nello spazio? Allora ti ricorderai di HAL 9000, ma non essere spaventato dall’aumento esponenziale nell’uso degli assistenti vocali! L’utilizzo massiccio degli assistenti vocali, altro non è che il naturale sviluppo dell’interazione tra uomo e macchina e comprenderne le implicazioni diventa un fattore strategico nella propria attività. L’utilizzo degli Assistenti Vocali: un […]

Certificato SSL: cos’è e a cosa serve

Cosa è di preciso un certificato SSL e a cosa serve? Vediamolo insieme. Chrome, Firefox, Edge e tutti i principali browser hanno iniziato a segnalare come “non sicuri” i siti web privi di un certificato SSL e che contengono un form per l’inserimento dei dati. Certificato SSL: cos’è e come funziona La crittografia informatica, ovvero […]

Manychat: che cos’è e come funziona

Innovazione e comunicazione sono due facce della stessa medaglia ed oggi le chatbot sono uno strumento eccezionale. Scopriamo insieme Manychat, per molti versi la migliore! Il direct messaging, cioè offrire ai propri consumatori delle risposte veloci, immediate e personalizzate è senza ombra di dubbio uno dei fenomeni più efficaci del marketing digitale. E vedrai dalle […]

Social Media Marketing: dove e perché

Costruire una strategia Social Media Marketing significa per prima cosa avere una panoramica dei media a tua disposizione e scegliere dove, come, perché esserci. Il Social Media Marketing ha spalancato un universo agli occhi degli imprenditori che vogliono farsi conoscere e dei loro responsabili marketing. Quando però ci ritroviamo a fare i conti con alternative […]

IGTV di Instagram, la “tv” via social

Ne hai sentito parlare ma non hai ancora ben capito che cos’è l’Igtv di Instagram e come funziona? Prenditi 3 minuti e capirai… E’ inutile negarlo, Instagram è diventato oramai non solo un social network di tutto rispetto ma anche un importante canale di marketing. Ottimo per il business online e offline. Sempre ricco di […]

SEO in pillole

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, canticchiava Mary Poppins. E con il SEO è la stessa cosa, se lo prendi a piccole dosi, puoi gestirlo ed ottimizzarlo La parola SEO, Search Engine Optimization, è un acronimo ormai di dominio comune. Tutti ne conoscono l’importanza, tutti lavorano in SEO, tutti ti consigliano […]

Email Marketing, cos’è MailChimp e perché usarlo

Ti ricordi quando arrivava a casa Postal Market? Ecco l’email marketing è la sua versione aggiornata e molto, molto più efficace. Sempre se sai come usarlo… Come fai a raggiungere tutti i tuoi attuali e potenziali clienti? Sicuramente utilizzi delle newsletter, delle comunicazioni spot, delle offerte che fai arrivare via email. Quindi, utilizzi l’email marketing. […]

Blockchain, la catena del valore

Se comprendere cosa sia una criptovaluta potrebbe essere semplice, la stessa cosa non si può dire dei meccanismi che ne regolano lo scambio e la creazione, come Blockchain. Scoprirli apre un ventaglio di possibilità che va molto oltre l’aspetto monetario. Prima di arrivare a parlare di Blockchain, facciamo un passo indietro. Sicuramente negli ultimi mesi […]

Blog ed argomenti: 3 errori da evitare

Come scegli e sviluppi gli argomenti per gli articoli del tuo blog? Ci sono alcune sottigliezze che possono fare la differenza, tra una perdita di tempo ed articolo cattura pubblico Non sarai rimasto sorpreso, vero, nel comprendere che ho dato per scontato che, qualsiasi sia il tuo business, tu abbia un blog all’interno del tuo […]

Keywords: 3 tool da conoscere

La prima regola d’oro del SEO, o forse la più “semplice”, è trovare le giuste keywords per posizionare il tuo articolo. Scopriamo qualche aiutino. Hai scritto l’articolo per il tuo blog. Ormai hai capito che è importante anche per dare autorevolezza a qualsiasi servizio proponi. Ora però arriva la parte più difficile: trovare le keywords. […]

Landing page efficace: 5 segreti

Come un aggettivo può completamente cambiare il senso di una frase…perché avere una landing page efficace o averne semplicemente una, non è affatto la stessa cosa! Avere una landing page sembra essere diventato l’unico, incontrovertibile segreto del successo. Ma, se smettiamo di essere pesci che abboccano all’amo, e siamo invece di quelli intelligenti che se […]

Siti responsive: non puoi + farne a –

Ogni tanto le cose scontate fanno fatica ad attecchire. Ecco perché, nonostante da anni si parli di siti responsive, ancora in troppi pochi li abbiano. Un errore grave. Davvero. Ci sono poche leggi nella comunicazione. Ma si aggiornano in un tempo sicuramente più breve di quelle che regolano tanti altri campi del nostro agire quotidiano […]

A/B test: come renderlo efficace

La strategia online è importante, ma anche complicata perché elimina dall’equazione il faccia a faccia. Come capire quale pubblicità è la migliore? Con l’A/B test! L’hai mai letto L’Arte della Guerra di Sun Tzu? Secondo me lo dovrebbero inserire tra i migliori testi di marketing di sempre. Anzi, dovrebbero metterlo come lettura obbligatoria fin dalle […]

La fotocamera del tuo smartphone!

Come e perché sceglierne una rispetto ad un’altra? Vediamolo insieme! Tra le valutazioni che fai prima di comprare il tuo smartphone c’è la bontà della fotocamera? Allora sei atterrato nel posto giusto! Fare attenzione al proprio acquisto è metà della tua soddisfazione: perché arrabbiarsi se le foto non vengono come vorresti se non hai fatto […]

Storie Instagram, consigli e soluzioni

Esserci è fondamentale. Vero, ma dipende anche dal come! Pubblicare non basta, devi avere in mente una strategia, che contenga anche le Storie Instagram, che ti permetta di essere riconoscibile. Scopriamo come! Una volta si diceva: bene o male, purché se ne parli. Oggi, nell’era di Instagram, questa affermazione già in partenza discutibile, diventa del […]

Liste Broadcast Whatsapp: cosa sono

L’idea che i social siano strumenti di “svago” è ormai archiviata e sempre più se ne vogliono scoprire le potenzialità business. Le liste Broadcast Whatsapp ne sono un esempio.   Comunicare è qualcosa di naturale per l’essere umano, proprio come respirare. Ce lo fanno passare come qualcosa di complesso e complicato, ma è proprio il […]