L’atmosfera che si inizia a respirare dai primi di dicembre è davvero particolare. Il Natale è un momento che unisce e fa sognare, grandi e piccini. Ecco perché anno dopo anno gli spot natalizi rappresentano un appuntamento fisso per chi fa comunicazione certo, ma anche per i brand che “sfruttano” il momento per condividere un’emozione con il proprio target di riferimento e cogliere l’occasione per fidelizzarlo ancora di più.

Questo, secondo noi, è il podio degli spot natalizi 2021!

Kinder e la magia del Natale

La Ferrero è da sempre tra i brand più attivi nel creare – o meglio, commissionare – spot natalizi dall’elevato impatto emotivo. Quello del 2021 non fa ovviamente eccezione! Oltre alle immagini, va posta l’attenzione sulle parole utilizzate: amore, sorrisi, emozione, condivisione, magia. Il tutto amplificato dalla presenza dei prodotti Kinder che diventano così “qualcosa” di famiglia.

Amazon, sempre sul pezzo

Lo spot natalizio 2021 di Amazon è forse quello che più degli altri riesce a contestualizzarsi nella situazione che stiamo vivendo ed abbiamo vissuto: un messaggio universale, quello sul potere della gentilezza, declinato in questo strano presente dove le conseguenze della pandemia ci hanno scosso, forse più di quanto pensiamo.
Amazon veste i panni del mezzo tramite il quale le distanze interpersonali tornano ad accorciarsi.

CocaCola lascia sempre senza parole

Non poteva certo mancare un riferimento allo spot natalizio della CocaCola: come sempre un cortometraggio capace di tenere incollati allo schermo. Un vero colpo da maestri, quello di utilizzare solamente immagini e musica ed affidare le uniche parole utilizzate in tutto lo spot ad un bigliettino. Il richiamo ai valori del brand è eccezionalmente forte, empatico ed emozionante: inclusione, spirito di comunità, famiglia allargata, unione.

Il potere comunicativo degli spot natalizi

Puoi divertirti a scrollare YouTube e a rivedere tutti gli spot natalizi del 2021, ma anche degli anni precedenti.
Noi ne abbiamo selezionati 3, ma ciò che tutti hanno in comune è la forte presa emotiva e la capacità di veicolare i valori portanti del brand legandoli al particolare momento dell’anno.
Creare dei contenuti di questo tipo è quanto di più stimolante e difficile possa esserci per un’agenzia di comunicazione: raccontare un brand, emozionando.