Il 2021 è stato un anno molto particolare. La pandemia globale che ha messo in difficoltà diversi settori, ha premiato invece chi ha investito in servizi fruibili in digitale. Ma che cosa ci aspetta in questo nuovo anno? Quali sono gli ecommerce trends 2022? Come evitare di perdere tutto il vantaggio accumulato? Leggi e ti sveleremo 5 aspetti sui quali asppuntare.

Mobile first

Dal 2016 al 2021 la crescita degli acquisti effettuati tramite dispositivi mobile è costantemente aumentata, fino a raggiungere un incredibile picco nel 2021, toccando su scala mondiale i 3,56 trilioni di dollari.
Se dunque fino a un paio d’anni fa ci si poteva accontentare di fornire un’ottima esperienza d’acquisto da desktop, gli ecommerce trends 2022 ci dicono che oggi si deve completamente ripensare la modalità di fruizione di un contenuto: prima pensare alla user experience da mobile e poi adattare quella da desktop.

Massima interazione con i social

Circa il 58% di chi acquista online arriva all’ecommerce dopo aver visionato il prodotto nel feed instagram o nelle stories. Che cosa ci dice questo? Che un brand, per cavalcare gli ecommerce trends 2022, deve assolutamente avere una presenza forte, riconoscibile, attenta sui social media. Una strategia fatta di pubblicazioni organiche e social media advertising è il viatico per intercettare il proprio target e spingerlo al passaggio successivo, l’atterraggio allo shop.

Omnicanalità

Social, certamente. Ma non è ancora sufficiente. L’utente ha bisogno di vedere un prodotto più volte prima di decidere di acquistarlo e di scoprirne le varie caratteristiche attraverso media e contenuti diversi.
La sponsorizzata sui social, l’articolo sul blog dell’azienda o meglio ancora su siti attendibili di settore, la storia dell’influencer, il mini spot prima del video Youtube o l’annuncio audio prima della canzone su Spotify. Diversificare, per farsi notare.

Email Marketing

Ottenere il contatto, per nutrirlo. Immaginare strategie di lead generation permette al brand di aprire un canale di comunicazione diretto che utenti quanto meno “tiepidi”, cioè abbastanza curiosi da accettare di mettersi in gioco condividendo la propria email. Una strategia di content marketing che voglia intercettare gli ecommerce trends del 2022 non può prescindere da un piano di dem, Di valore, ovviamente.

Sostenibilità al potere

Plastic free, iniziative per ridurre le emissioni di CO2, attenzione all’impatto ambientale durante l’approvvigionamento dei materiali, la lavorazione e la diffusione del prodotto finale, politiche attente al sociale, un impegno vero e costante per migliorare il mondo che ci circonda. La social corporate responsability è un valore che oggi il consumatore non solo percepisce, ma sul quale si informa e che può spostare l’ago della bilancia. Tra gli ecommerce trends del 2022 c’è anche questo.

Che cosa ci dicono gli ecommerce trends 2022?

Ne abbiamo scelti 5, per farti arrivare un messaggio fondamentale: audit, strategia, pianificazione, advertising.
Solo combinando questi quattro aspetti potrai ottenere il massimo dal tuo ecommerce!