I social sono ormai il luogo dove molto accade. Sono capaci di orientare in maniera profonda l’opinione dell’utente su un brand, avvicinandolo o allontanandolo dall’acquisto.
Il Social Marketing deve essere un punto focale del Piano di Comunicazione che si costruisce per un’azienda e, in questo senso, oggi più che mai ha senso chiedersi: inserire una voce “TikTok Marketing”, ha senso?

Se ti aspetti di trovare una risposta definitiva, ti consigliamo di non proseguire nella lettura. Dovremmo poter analizzare il tuo brand, il tuo target di riferimento, il settore, gli obiettivi e molto altro.
Se però vuoi approfondire il concetto e provare a trarre conclusioni razionali, allora sì, questo è l’articolo giusto.

Che cosa ci dicono i dati

La prima cosa da fare, e non solo in questo riflessione sul TikTok Marketing, è la data analysis: i numeri non hanno opinioni, raccontano fatti.
Il report Digital 2022 pubblicato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite pone a confronto, tra le cose, i dati relativi ai vari canali social e ci dice che nel 2022 TikTok è stato il social nel quale le persone hanno speso più tempo su base mensile, 19.6 ore come Facebook, comparate con le 18.6 di Whatsapp e le 11.6 di Instagram.
Il blog di HootSuite, altro mostro sacro nel settore analisi social, pone TikTok al primo posto della crescita di interesse su Google Trends, con un aumento dell’1,125% dal 2020.
Kantar, leader mondiale nel data management e marketing consulting, ha pubblicato un report dedicato all’Ad Equity che confronta il gradimento degli annunci advertising nei vari social: TikTok guadagna la prima posizione.

Potremmo continuare a snocciolare dati, entrando anche in metriche più tecniche, ma il quadro è già chiaro: il potenziale di TikTok per pubblico, attenzione, propensione all’interazione con l’adv è davvero elevato.

Come capire se investire nel TikTok Marketing?

Il fatto che TikTok sia un ecosistema social molto interessante, non vuol dire però automaticamente che sia adatto a promuovere il tuo business aziendale.
Ci sono alcuni aspetti che vanno valutati, per evitare di “esserci tanto per”, togliendo così budget a strumenti – digitali e non – che potrebbero essere più centrati per un determinato tipo di brand.

Prima di rivolgerti ad un consulente marketing o a un’agenzia di comunicazione – saresti nel posto giusto, volendo! – ci sono alcuni punti che puoi già approfondire in prima persona: in fine dei conti, sei la persona che sa maggiormente della tua azienda!

  • Il tuo target è presente su TikTok?

Fare TikTok Marketing se il tuo target di riferimento è la Generazione Z – i nati tra il 1997 ed il 2012 – è quasi obbligatorio. Sono infatti loro i principali frequentatori di questa piattaforma, con un elevato engagement e un’enorme attenzione nei confronti dei contenuti pubblicati dagli influencer.
Fermarsi però solo a considerare l’età sarebbe troppo semplice; prendi in considerazione anche interessi, gusti ed abitudini.

  • L’audience di TikTok è sensibile al tuo settore operativo?

I social media sono per loro natura trasversali. Ma è comunque possibile tracciare alcune linee che definiscono i contorni di ogni spazio digitale. TikTok è sicuramente più adatto ad aziende che propongono prodotti e servizi diretti al b2c, meno a chi vuole raggiungere altre aziende o professionisti di settore.

  • Sei disposto ad investire in advertising?

Partendo dal presupposto che una strategia di Social Media Marketing non dovrebbe mai prescindere da una strategia di Digital Advertising – che possibilmente comprenda anche Google Ads -, questo è ancora più vero per il TikTok Marketing.
È una piattaforma costosa, nella quale per ottenere visibilità sono necessarie campagne ed è bene anche costruire una rete di influencer che facciano da cassa di risonanza per i contenuti del tuo brand.