Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nel campo della produzione di contenuti scritti. Un esempio di questa rivoluzione è rappresentato da Chat GPT, un sistema di generazione di testi avanzati, che sembra promettere di mettere a disposizione anche di persone non skillate la possibilità di scrivere contenuti di elevato valore.
Una riflessione che sta nascendo sul tema è: Chat GPT può rendere un imprenditore o un professionista completamente autonomo nella creazione di contenuti social o di testi per il proprio sito web?

In questo articolo, esploreremo le potenzialità e le sfide legate all’uso di Chat GPT, chiarendo che cos’è chat GPT e svelando come questo strumento possa essere certamente un prezioso alleato, ma anche mettendo in evidenza l’importanza dell’elemento umano nella sua implementazione.

Che cos’è Chat GPT

Chat GPT è un sistema di intelligenza artificiale (IA) che sfrutta il machine learning per generare testi e risposte nel linguaggio naturale.
È in grado di comprendere e rispondere in maniera coerente a una vasta gamma di domande e comandi, funzionalità che lo rende una risorsa potente per la creazione di contenuti scritti.
Un aspetto sul quale va però posto l’accento è che Chat GPT non è un “pensatore” autonomo: è programmato per dare output a partire dalle informazioni, input, fornite attraverso prompt o comandi.

L’elemento umano

Ti anticipiamo subito la nostra visione: ad oggi, nessuna intelligenza artificiale è in grado di sostituire completamente l’essere umano. Neanche Chat GPT.
Insomma, non ci sentiamo obsoleti nel nostro lavoro di esperti in comunicazione!
Uno degli aspetti chiave per un uso efficace di Chat GPT è, infatti, la scrittura dei prompt, dove entra in gioco in tutta la sua importanza l’elemento umano: la capacità di creare un contesto di riferimento ricco di particolari strategici e di formulare prompt accurati e pertinenti è basilare per ottenere risultati di qualità. Un imprenditore che voglia sfruttare al meglio le potenzialità di Chat GPT dovrebbe essere un anche un professionista esperto in materia di comunicazione per poterlo fare o appoggiarsi a collaboratori interni skillati.

La strategia di base che un professionista della comunicazione segue nella produzione di contenuti consiste nell’identificare il pubblico di riferimento, stabilendo gli obiettivi e pianificando il messaggio da trasmettere, sui differenti canali.
Questo processo richiede una profonda conoscenza delle dinamiche comunicative e delle esigenze del pubblico.
Chat GPT può essere un valido aiuto nella fase di scrittura effettiva dei testi, ma tutta la fase preliminare di analisi, prodotto di un pensiero critico ed analitico, non può essere demandata a questo strumento, se non, anche in questo caso, sotto guida attenta e precisa di un esperto.

Ora che sai che cos’è Chat GPT ricorda: il segreto è sempre l’equilibrio!

Chat GPT è un’innovazione straordinaria che ha il potenziale per semplificare notevolmente la creazione di contenuti scritti.
Tuttavia, è fondamentale riconoscere che, per ottenere risultati di alta qualità, l’elemento umano rimane irrinunciabile. La competenza nella scrittura dei prompt e una solida strategia di comunicazione sono indispensabili per sfruttare al massimo le potenzialità di questa tecnologia.
Insomma, Chat GPT è uno strumento potente, ma nelle mani di chi sa come renderlo efficace, conducendolo nella direzione giusta.