Hai mai sentito parlare di un UX Designer? Potrei dirti che è quello che si occupa di costruire le User Experience, ma probabilmente saremmo punto a capo! Cerchiamo di capirlo insieme.
Con quanti termini nuovi siamo costretti a volte a venire a contatto? Parole nuove che spesso sono anche in inglese…non è sempre facile capirne il giusto significato, vero? Tipo “user experience”…bah!
Le nuove tecnologie hanno portato grandi novità nel modo del lavoro e nuove figure professionali prenderanno il posto di quelle tradizionali. Tutto questo a volte ci disorienta, perché appunto rappresenta una novità che può anche spaventare se non si riesce a capire in fondo di cosa stiamo in realtà parlando.
Iniziamo un po’ a capire quindi cosa si cela dietro questo termine: User Experience.
Letteralmente User (utente) ed Exeperience (esperienza). Nel mondo del web design questo significa in termini molto semplici che chi sviluppa una app o un sito web, lo fa molto bene, nel senso che la progettazione viene studiata in modo che gli utenti vivranno l’esperienza con il prodotto nel modo migliore possibile, sulla base dei loro specifici bisogni dunque.
In pratica, lo sviluppatore fa in modo che chi usufruisce di un prodotto possa riuscire a compiere un’azione in maniera semplice, immediata ed intuitiva.
La User Experience mette dunque al primo posto del processo progettuale l’utilizzatore del prodotto, l’essere umano!
In sostanza non si progetta un qualcosa che piace al designer, ma ciò che soddisfa l’utente. Il che vuol dire migliorare usabilità, accessibilità e soddisfazione nell’utilizzare un determinato prodotto.
User Experience ed UX Designer
Come figura professionale, ovviamente l’UX Designer è un designer professionista, specializzato nella progettazione, nel complesso mondo dell’Esperienza Utente. Quindi ricapitolando possiamo così elencare le sue mansioni:
- Ricava i bisogni di un utente tramite sondaggi ed interviste
- Progetta una soluzione ad un problema
- Progetta sulla base di dati veri
- Costruisce un primo modello e monitora come gli utenti interagiscono con esso
L’UX Designer non è un creativo dunque ma un tecnico che riesce con le proprie capacità e competenze a risolvere costantemente i problemi che un progetto può dare, migliorandolo e cercando di soddisfare al meglio i bisogni reali degli utenti, rendendo il prodotto creato semplice da usare ed appagando a pieno l’esperienza finale dell’utente.
La User Experience ad oggi si riferisce soprattutto a prodotti digitali anche se in qualche modo può essere applicata per migliorare l’utilizzo di qualsiasi prodotto.
“Tutti i vostri concorrenti sono solo ad un click di distanza. Cit. Jakob Nielsen