Ne hai sentito parlare ma non hai ancora ben capito che cos’è l’Igtv di Instagram e come funziona? Prenditi 3 minuti e capirai…

E’ inutile negarlo, Instagram è diventato oramai non solo un social network di tutto rispetto ma anche un importante canale di marketing. Ottimo per il business online e offline.
Sempre ricco di aggiornamenti, dopo aver introdotto le Instagram Stories, lo scorso 20 giugno 2018 ha lanciato l’upgrade più rivoluzionario: l’IGVT, la Televisione di Instagram.

IGVT nasce per colmare l’esigenza dei più giovani che hanno spostato la loro attenzione altrove rispetto alla tv. Pensa che in America, la visione della televisione negli ultimi 5 anni ha avuto un drastico calo del 40% proprio nelle fasce più giovani della popolazione, che hanno spostato la loro attenzione sui video di Instagram, superando di molto anche la visione di foto.
L’IGTV sta avendo così tanto successo da mettere alla prova anche i portali più conosciuti come il popolarissimo YouTube.

Che cos’è IGVT?

Iniziamo col dire che IGVT è un’applicazione, disponibile anche come sezione integrata di Instagram, che permette la fruizione di video dalla lunga durata e in formato verticale, creati direttamente dagli utenti iscritti ad Instagram.
Il vistoso aumento di utilizzo dei dispositivi mobile, ha portato a creare questa app per cercare di migliorare l’esperienza dell’utente che ama guardarsi i video su Instagram. Pensaci un attimo: come tieni normalmente lo smartphone? In verticale! Ed è proprio così che la IGTV trasmette.
Inoltre, a differenza di Instagram dove i video sono al massimo della durata di 1 minuto, qui si potrà registrare dai 15 secondi fino ad 1 ora: una vera rivoluzione!

Rimangono in vigore comunque tutte le regole già introdotte su Instagram. Gli utenti non potranno pubblicare contenuti violenti, pornografici, discriminatori o di odio, in modo da rendere la piattaforma “accogliente” e sicura per tutti.

IGTV come funziona

IGVT è un app molto semplice da usare, sia per chi vuole creare video, sia per chi vuole guardare i video già creati da altri utenti. Per accedere ai video basta avviare l’applicazione che farà tutto da sola, proponendo all’avvio tutti i video prodotti che hanno suscitato un nostro interesse.

Per cambiare video basterà scorrere verso destra per accedere con un click alle 3 categorie disponibili:

  • Per te, dove si trovano i video scelti in base ai propri interessi
  • Persone che segui, dove appunto si trovano i video inseriti dalle persone che segui
  • Popolari, dove invece sono i video più popolari nel tuo paese

Con un “colpo verso il basso” invece si potranno visualizzare i video in modalità schermo intero.
Ora non ti resta che creare il tuo canale IGVT e dare sfogo alla fantasia per pubblicare video dalle milioni di visualizzazioni!
Buon divertimento!

Il cambiamento non può essere evitato. Il cambiamento fornisce le opportunità per le innovazioni. Ti da la possibilità di dimostrare la tua creatività.
(Keshavan Nair)