Facebook, proprietario di Instagram, annuncia una nuova applicazione di messaggistica pensata in particolar modo per gruppi ristretti di amici. Threads di Instagram è un passo avanti verso la piattaforma di comunicazione unica annunciata a marzo?

Threads di Instagram, cosa è e come funziona

Facebook annuncia l’arrivo di una nuova applicazione: un nuovo servizio di messaggistica collegato al social per eccellenza della condivisione delle foto.
Threads di Instagram sarà l’equivalente per Instagram di ciò che è Messenger per Facebook, ma dedicato ad una ristretta cerchia di amici. Mark Zuckerberg afferma che è “un’app progettata pensando alla privacy, alla velocità e alle persone con cui abbiamo legami più stretti.”

Threads di Instagram permette di condividere foto, video, stories e messaggi: con la nascita di questa nuova piattaforma Facebook compie un ulteriore passo verso l’unificazione delle chat precedentemente annunciata.

Threads, nuove Stories basate sulla geolocalizzazione

Molte caratteristiche di Threads sono simili a quelle che già conosciamo per Whatsapp: una fra tutte, lo stato che permette di mostrare le attività che stiamo svolgendo.

La particolarità di Threads di Instagram, tuttavia, sarà quella di generare stati in automatico tramite i servizi di geolocalizzazione: attivando gli stati automatici l’app genererà alcuni messaggi in base al posto in cui ci troviamo senza entrare nello specifico per salvaguardare la nostra privacy.

Alcuni esempi di stati automatici potrebbero essere:

“🏖 In spiaggia“, “🚗 In viaggio“, “☕ In un bar” o “🏠 A casa“.

Quale sarà il futuro dei Direct Message di Instagram?

In ogni caso, gli utenti possono continuare ad usare i Direct Message di Instagram senza necessariamente installare la nuova applicazione: le conversazioni svolte su Threads appariranno anche nei messaggi di Instagram in maniera completamente automatizzata e senza che l’utente debba compiere nessuna ulteriore azione.
Potrebbe sembrarti una duplicazione di uno strumento, ma sappiamo tutti benissimo che nulla avviene a caso nei social di Zuckemberg.