Oggi che una presenza di qualità sul web è molto importante per definire la reputazione online di un’azienda, capire come verificare il posizionamento del tuo sito può rappresentare per te un grande vantaggio.

Vuoi scoprire come farlo in modo tutto sommato semplice? Possiamo darti qualche utile consiglio, anche se nulla sostituirà mai un’analisi fatta da un esperto che sappia dirti non solo in che posizione si trova il tuo sito, ma perché e, soprattutto, cosa puoi fare per migliorare la situazione.

Parametri da controllare

Prima di capire come verificare il posizionamento di un sito, prendiamo in esame alcuni parametri che dovresti conoscere per orientare la tua analisi.

Affinché il tuo sito web possa posizionarsi ai primi posti su Google è necessario che tu abbia lavorato bene a livello SEO. In base alla valutazione che l’algoritmo del più importante ed utilizzato motore di ricerca al mondo utilizza, per determinate query potrai essere mostrato tra i primi risultati e dunque avere più probabilità di click.

I fattori che determinano la posizione nel ranking di Google sono molti. Sono oltre 200 e l’algoritmo si aggiorna molto spesso. Dovresti informarti in modo continuo e puntuale, specie se hai deciso di svolgere questo complesso compito da solo senza affidarti ad un’agenzia di comunicazione o ad uno specialista nell’analisi.

Possiamo comunque elencarne alcuni dei più comuni. Vengono presi in esame fattori legati:

  1. al dominio quali l’anzianità del sito, la parola chiave che vuoi indicizzare posizionata all’interno dello stesso, cronologia della pagina, etc…
  2. alle pagine, come title tag, keyword nel titolo, corretta distribuzione degli H1, lunghezza e formato delle url, etc…(Yoast sicuramente può aiutarti in questo)
  3. al sito, quali usabilità, presenza della sitemap, certificato SSL, etc…
  4. alla presenza di backlink
  5. alla qualità dell’interazione con l’utente, bounce rate ma non solo

Come verificare il posizionamento di un sito con tool utili

Sicuramente è un lavoro da esperti, non tanto ottenere una fotografia di quello che è il posizionamento del tuo sito suoi motori di ricerca, quanto soprattutto capire dove andare ad operare per migliorare la situazione.

Come già fatto altre volte, possiamo comunque consigliarti alcuni tool che puoi utilizzare, alcuni a pagamento altri gratuiti. Il consiglio è quello di prendere come spunto le informazioni che stiamo per condividerti per poi andare ad approfondire in modo specifico quello o quelli che credi possano esserti più utili.

Google ranking check

Lo strumento di Google è sicuramente molto utile, se il tuo sito compare tra i primi 100 visualizzati da Google per una determinata parola chiave. Ti mostra anche i tuoi competitors e la ricerca può essere effettuata fino a domini di terzo livello.

Google search console

Ti mostra le parole chiave per cui il tuo sito si indicizza ed il posizionamento corrispondente. La cosa interessante è che puoi impostare il periodo di analisi da un minimo di 7 giorni fino ad un massimo di 16 mesi.

SemRush

E’ uno strumento davvero completo, ma lavora con pacchetti a pagamento. Il posizionamento del tuo sito è solo una delle cose che puoi verificare e non per niente è molto utilizzato dai professionisti.