Montare video non richiede necessariamente un computer dall’hardware performante!

I tempi cambiano e con loro anche il modo di fare e montare video! La tecnologia si è molto evoluta ed oggi per montare un video abbiamo a disposizione molte app.
Ce ne sono davvero tante e utilizzabili anche da dispositivi mobile, sia per Android che iOS, free e a pagamento.

Bene! Scendiamo nel dettaglio. Tra le migliori app per montare video ne abbiamo scelte 3, vediamole insieme:

  • Tik Tok
  • Magisto
  • Video Show

Montare video musicali

Tik Tok è una delle app più scaricate dai più giovani con milioni di installazioni in tutto il mondo. La musical.ly come veniva precedentemente chiamata prima di essere rinominata, sta letteralmente spopolando raggiungendo traguardi straordinari.
E’ in sostanza una piattaforma di video musicali amatoriali, l’app permette di guardare clip musicali, creare brevi clip fino ad un massimo di 60 secondi, modificare e aggiungere effetti speciali a piacere: montare video in modo facile e divertente!

Tik Tok dispone di un’ampia scelta musicale che varia dall’hip-hop all’elettronica.
Una volta scaricata l’applicazione bisogna iscriversi inserendo il proprio numero di telefono o indirizzo mail e poi si può accedere a tutti i contenuti caricati da altri utenti, potendo anche “seguire” i profili che riteniamo più interessanti.
Montare video è molto semplice: basta seguire la procedura guidata proposta dall’app.

Di recente Tik Tok sta cercando di aprire la piattaforma alla presenza di annunci pubblicitari che appaiono poco dopo aperta l’app e durano 5 secondi. Bisognerà vedere se, al di là dei divertenti video musicali che l’app permette di creare, anche gli annunci pubblicitari riscuoteranno lo stesso apprezzamento.

Video editing, come montare video quasi professionali

Magisto è una grande app di editor video consigliata per chi non ha una grande esperienza ma esigenze complesse di contenuti da mixare. Puoi montare video combinando video clip, foto, musica, testo, effetti e filtri per aiutarti a realizzare un prodotto eccellente senza troppi sforzi. Basta selezionare uno o più video clip e un brano per la colonna sonora e l’app creerà automaticamente un video in pochi minuti.

Magisto usa una sofisticata Intelligenza Artificiale che analizza i video e sceglie i frammenti più interessanti. Generalmente produce un risultato eccellente nella creazione di video.

Caratteristiche speciali di Magisto:

  • Eccellente funzionalità di auto-editing
  • Opzione diretta per condividere video su Facebook, WhatsApp, Instagram, Vimeo, YouTube e Twitter
  • Strumenti avanzati per vloggers e marketer

L’ultima frontiera

VideoShow ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è senza dubbio una delle migliori app per montare video su Android disponibili gratuitamente nel Play Store. Con un’interfaccia user-friendly, VideoShow è affidabile e facile da usare. Oltre alle funzioni essenziali, si possono anche abbellire i video aggiungendo testo, effetti, musica ed effetti sonori o eseguire il doppiaggio live.

Sono disponibili oltre 50 temi diversi e, al momento di montare video, si possono anche ridurre le dimensioni comprimendo il file. I video non perdono alcuna qualità e non hanno limiti di durata. Questa app supporta quasi tutti i dispositivi Android.

Caratteristiche speciali di VideoShow:

  • 50 temi elaborati per abbellire video, vlog e presentazioni
  • Sfondo sfocato, opzioni per regolare la velocità dell’audio e le funzioni di miglioramento della voce
  • È possibile aggiungere più musica di sottofondo a un video
  • La colonna sonora di un video può essere convertita in mp3

L’innovazione deve essere parte della nostra cultura. I consumatori si stanno trasformando più velocemente di noi, e se non teniamo il passo siamo nei guai.
Ian Schafer