Ci fanno impazzire i social: a cadenze più o meno regolari, qualcosa cambia e noi ci mettiamo un po’ resettarci. Vuoi scoprire alcune delle ultime novità di Facebook? Seguici!
Se è vero che il mondo della comunicazione in generale è in costante e rapido cambiamento, questo vale ancora di più per i social network. Chi lavora in questo settore, sa quanto sia complicato tenere conto di tutte le variazioni: è per questo che vogliamo raccontarti alcune delle più importanti novità di Facebook.
Certo, dovrai studiarle bene ed approfondire quelle che possono essere più interessanti per te e per il tuo business, però grazie a queste nostre anticipazioni potrai evitare di sbattere la testa sul proverbiale muro la prossima volta che noterai qualcosa di diverso nel tuo business manager o nella tua pagina!
E, di sicuro, tra queste novità di Facebook che stiamo per illustrarti, troverai degli spunti interessanti per aumentare engagement, conversioni e brand reputation della tua azienda o dei tuoi clienti!
Le novità “lato utente”
Devi sempre tener presente una cosa: quando Zuckemberg, ovviamente chi per lui, fa degli aggiornamenti, l’ottica è sempre doppia.
Da un lato si lavora per migliorare l’esperienza dell’utente, dall’altro per aumentare le possibilità offerte ai professionisti che lavorano sul social media marketing.
Tra le novità di Facebook che interessano gli utenti, una delle chicche è la possibilità di cancellare la cronologia delle proprie azioni alla fine di ogni sessione. Da dire che questo aspetto è ancora in valutazione, quindi non ancora attivo.
Certo che, se dovesse davvero entrare in vigore, sarebbe un’ottima tutela per la privacy, ma una bella botta per chi si occupa del marketing social: si dovrebbero trovare altre modalità per tracciare i comportamenti sul social e diventerebbe necessario seguire altre strade per fare remarketing ed intercettare le abitudini dei vari utenti.
Ancora, sta per essere avviata una collaborazione con Eventbrite grazie alla quale si potranno acquistare biglietti per gli eventi direttamente da facebook, se inseriti appunto in questo canale di vendita.
E per i professionisti del social media marketing?
Ovviamente, le novità di facebook che hanno maggiore peso sono per i “patiti” di Business Manager come noi: insomma per chi fa marketing attraverso questo social.
Di quelle che stiamo per raccontarti, molte modifiche sono ancora in fase di test o di prova. O comunque non perfettamente ottimizzate.
Avrai di certo già visto e magari anche iniziato a studiare la possibilità di far prendere agli utenti degli appuntamenti direttamente da facebook: ottima iniziativa di certo! Come consiglio, cerca di capire se è davvero utile al tuo business.
Non tutte le attività sono corrette allo stesso modo per le varie tipologie di aziend/professionista.
Le due dritte che sto per dirti ora, segnatele davvero in rosso:
- l’interfaccia sta cambiando per dare sempre più spazio ai video
- i Gruppi saranno sempre più premiati in termini di visibilità
Una rapida chiusura su qualcosa di più tecnico.
Sarai felice di sapere che gli analytics di Facebook saranno sempre più precisi; forse non altrettanto del fatto che sono state introdotte delle nuove metriche: quality ranking, engagement rate ranking, conversion rate ranking ed il cambiamento del calcolo reach basato sugli utenti che nell’ultimo mese hanno visualizzato qualche tipologia di annuncio.
Allora, che ne pensi di tutte queste novità di Facebook? Se hai bisogno di una consulenza, noi siamo qui!