Come un aggettivo può completamente cambiare il senso di una frase…perché avere una landing page efficace o averne semplicemente una, non è affatto la stessa cosa!

Avere una landing page sembra essere diventato l’unico, incontrovertibile segreto del successo.

Ma, se smettiamo di essere pesci che abboccano all’amo, e siamo invece di quelli intelligenti che se inventano una più del diavolo per mangiare l’esca e lasciare a bocca asciutta il pescatore, sappiamo bene che avere una landing page EFFICACE può essere uno de tanti segreti del successo.

L’italiano è una lingua meravigliosa perché una sola parola è in grado di cambiare completamente il senso della frase e, nel tuo caso, il conto in banca.

Molto spesso siamo tutti così portati a rincorrere l’ultima novità, quella che appunto ci viene presentata come la soluzione finale a tutti i nostri problemi, che ci dimentichiamo di una cosa che anche i bambini sanno: se è tutto troppo semplice, c’è sotto la fregatura.

Landing page efficace e landing page, che differenza c’è?

La stessa che passa tra avere una pagina facebook e ottenere conversioni grazie alla propria pagina facebook: in altre parole, un abisso!

Intanto definiamo che cos’è una landing page: è una pagina di atterraggio, alla quale arrivano degli utenti che sono stati attratti da una campagna social o che hanno fatto delle ricerche su google e si sono convinti a cliccare su un determinato sito.

Il compito di una landing page è accogliere il potenziale cliente in modo piacevole, dandogli delle informazioni, interessandolo, facendogli pensare che si trovi nel posto giusto.

Il compito di una landing page efficace è convertire: fare cioè in modo che il potenziale cliente, diventi cliente o, come minimo, ci lasci il suo contatto per poter poi diventare un nuovo amico da coccolare con newsletter dedicate, offerte, opportunità, informazioni gradite.

Credo che tu capisca immediatamente l’enorme portata della differenza.

Landing page efficace, come costruirla

Potresti pensare che ci sia un conflitto di interessi, ma non è così. Non ti dirò “contattaci” ma “contatta un esperto”: questo sì, lo faccio e con lo spirito del buon padre di famiglia.

Se vai alla ricerca di tool gratuiti, di articoli da leggere, di qualcosa di pre-costruito da modificare perdi tempo. Ed il tuo tempo è anche il tuo denaro: potresti impiegarlo per fare quello in cui sei bravo e guadagnare, piuttosto che sprecarlo.

Se segui il mio consiglio e decidi di affidarti ad un esperto, c’è qualcosa che puoi, anzi che devi fare: avere un minimo di conoscenza di quelle che devono essere le caratteristiche fondamentali di una landing page efficace, ti aiuta a poter dire la tua o per lo meno ad avere un certo grado di controllo che il tuo consulente si stia muovendo nella giusta direzione.

  1. Deve convincere chi legge che tu sei la migliore risposta possibile al problema che lo ha portato a fare quella ricerca su google o a cliccare quella campagna
  2. Deve contenere un forte invito all’azione, che può essere lasciarti il suo contatto per ricevere quello per cui si è rivolto a te in cambio, oppure direttamente svolgere un’azione, tipo acquistare la tua miracolosa crema antirughe
  3. E’ preferibile che contenga sempre un volto, perché comunque il nostro cervello tende a riconoscere qualcosa di simile a sé stesso e a prestare immediatamente più attenzione
  4. Deve intercettare un problema specifico: per questo devi avere chiaro qual è il tuo target che, te lo dico subito, non può essere tutti
  5. Deve saper dare un valore aggiunto a chi ha deciso di fidarsi di te, di darti il suo contatto o fare direttamente un acquisto: se sorprendi ora il tuo cliente in positivo, avrai buone possibilità di farlo tornare una seconda volta da te!