Nel 2016 Facebook lancia gli Instant Articles, chiamati in italiano Articoli Interattivi. Un nuovo sistema per pubblicare e visualizzare pagine web attraverso qualsiasi device, ma molti non sanno ancora cosa sono.

Come funzionano gli Instant Articles?
In parole povere, Facebook preleva dal tuo sito web testo, titolo, data e tutti i contenuti rilevanti del tuo articolo e costruisce in maniera completamente automatica una pagina basata su quanto acquisito.
Il vantaggio è quello di ottenere un caricamento istantaneo e una grafica molto pulita ed essenziale dell’articolo, permettendo ai lettori di ottenere una lettura più immediata e facile.

Ed il contro? Una diminuzione del traffico al proprio sito, visto che la pagina visualizzata viene creata direttamente da Facebook.
Per fortuna non è esattamente così. Negli Instant Articles, infatti, possiamo aggiungere i codici di tracciamento di Google Analytics, link ad altre pagine web del nostro sito. E ancora, pulsanti per la condivisione social e banner pubblicitari attraverso “Audience Network”.

Esperienza Mobile ai massimi livelli

Gli Instant Articles potranno migliorare esponenzialmente l’esperienza mobile dei tuoi clienti. Gli articoli interattivi di Facebook potrebbero assolutamente essere lo strumento perfetto per usufruire al meglio dei vari contenuti condivisi: gli utenti apprezzano maggiormente questa tipologia di visualizzazione e di conseguenza sarà possibile ottenere un maggior coinvolgimento e un maggior tempo di permanenza.

È ormai noto che i lunghi tempi di caricamento sono il principale ostacolo verso i nostri contenuti: il parametro di Bounce Rate misura proprio questo, qual è la percentuale di persone che vogliono visitare il nostro sito ma che, una volta giunti lì, non compiono nessuna azione significativa.

Come attivare gli Instant Articles di Facebook?

Per attivare questa funzionalità bisogna recarsi a questo link,selezionare la propria Pagina e attivare il tutto tramite il bottone verde sottostante.

Per verificare l’effettiva attivazione bisogna accedere alla voce Strumenti di Pubblicazione della propria Pagina nel menù a sinistra e verificare la presenza della voce Articoli Interattivi.