Come attrarre clienti nell’era digitale!

L’inbound marketing è strettamente collegato ad internet. Ha creato un nuovo modo di acquistare on-line, tramite quello che comunemente chiamiamo e-commerce, ed un nuovo modo di acquistare in negozio.

Questo termine è stato coniato nel 2005 da Hubspot, un’azienda statunitense che produce software per il marketing. Nel sito ufficiale dell’azienda più “inbound” che esista, c’è una spiegazione molto utile per comprendere il senso generale dell’inbound marketing:

“Al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list e pregare per i contatti, l’inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo”.

L’inbound marketing è una strategia che mette al centro le persone, non il prodotto. Spesso utilizza i dati messi a disposizione dalla rete per studiare le abitudini e preferenze del consumatore, in modo da costruire un prodotto ed una comunicazione su misura.

Nell’approccio inbound, il marketing viene prima della stessa produzione e plasma il prodotto sui bisogni delle persone.
Sin dagli albori del marketing, le nostre conoscenze si sono basate sul modello classico del marketing mix, le cui variabili tradizionalmente sono le famose 4P: prodotto, prezzo, punto vendita, promozione.

Inbound marketing, l’evoluzione delle 4P

Il modello dell’inbound marketing vuole riformulare questo concetto in un modo da renderlo coerente con il mercato di oggi, che si è spostato dal prodotto al consumatore, dalle imprese alle comunità.
Così, prodotto diventa oggi soluzione: ciò che viene venduto è guidato dalla necessità del consumatore. È lui che definisce il prodotto, non lo fa il produttore. Il ruolo del marketing è prima di tutto capire che cosa vogliono le persone.

Il prezzo diventa valore e la fase di promozione diventa informazione!

L’inbound marketing costa meno rispetto a qualunque altro tipo di marketing tradizionale e, oltre al momento della promozione e dell’acquisto, va oltre, prevedendo un’attività costante e mirata al target, per mantenere un dialogo con i clienti anche post vendita.

Il marketing nell’era di internet

Il grande vantaggio di portare avanti attività di marketing su internet, consiste nell’avere a disposizione una grande mole di dati da analizzare.
Tutte le attività dell’inbound marketing possono essere misurate e ci permettono dunque di sapere con precisione da quale canale e campagna sono arrivati i tuoi contatti, se ti hanno conosciuto, per esempio, cercandoti sui motori di ricerca o hanno visto una tua pubblicazione su di un social network.

L’inbound marketing, con appositi software di analisi, permette il tracciamento di tutto il processo d’acquisto, dal momento della prima visita al tuo sito, fino al momento dell’acquisto.
In questo modo sappiamo quali sono i canali che funzionano meglio per noi e possiamo adattare di conseguenza le nostre future campagne, investimenti e sforzi.

La nuova strategia di marketing nell’era digitale, non consiste nel cercare clienti alla cieca, ma nell’attrarre persone interessate al nostro prodotto o servizio per farle diventare, contatti, poi clienti ed infine promotori.

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone ad ottenere quello che loro vogliono! Cit. (Zig Ziglar)