Oggi nella comunicazione più nulla è un dettaglio. Non ci sono aspetti che possiamo curare meno o tenere in secondo piano. Specie se quello che vuoi è differenziarti e posizionarti. Del Brand Book in pochi, tolti gli addetti ai lavori, hanno sentito parlare: difficilmente ne conoscono il potere e la destinazione d’uso gli imprenditori.

Ma sono proprio questi ultimi – assieme a grafici, web designer, social media manager e figure di questo tipo – che dovrebbero comprenderne l’importanza.
Perché? Lo scoprirai arrivando alla fine della lettura, ma posso già darti un indizio: per non danneggiare la reputazione e la riconoscibilità del tuo brand.

Che cos’è il brand book

Una delle cose più importanti per un’azienda oggi è essere chiaramente riconoscibile. Pensa a tutti i messaggi dai quali sei bombardato ogni giorno. A volte, quello che ti convince a prestare attenzione è un dettaglio che attira il tuo sguardo e che, magari, ha già visto.
Ecco perché sempre di più studiare logo e payoff per dare una chiara identità di brand alle imprese appare fondamentale.
Ma questo non basta. Le persone devono abituarsi al tuo logo, per riconoscerti al primo sguardo e affinché tu possa emergere rispetto alla massa.

E se il tuo logo è una volta verde, una volta blu, una volta con un font graziato, un’altra volta con un bastoni…credi sia possibile creare questa sorta di immediato riconoscimento? Esattamente: no.

Il brand book è il libro guida del brand, quello all’interno del quale vengono definite ed espresse le declinazioni che di un logo possono essere utilizzate, per garantire l’identità di brand.
Ovviamente il brand book regola l’uso del logo sia online che offine.

Come è strutturato

Che cosa troverai quindi sfogliando le (poche) pagine del brand book?

  • una ministoria del logo, che racconti come e perché è nato. Può esserti utile anche in chiave di storytelling
  • le declinazioni del logo corrette e quelle scorrette e dunque da evitare
  • i font da utilizzare
  • i colori

Oggi che l’online rappresenta molta parte della nostra comunicazione, all’interno del brand book potrebbero anche essere contenute delle specifiche istruzioni relative alla comunicazione web.
Il tutto sempre nell’ottica di mantenere massima coerenza e riconoscibilità.