I Cascading Style Sheets (CSS, Fogli di Stile a Cascata) sono ciò che donano stile e bellezza al web.

La scrittura di puro codice HTML è qualcosa che riguarda il passato e l’evoluzione del CSS è stata così fulminea che sarebbe impensabile immaginare oggi il web senza di esso.

Cosa sono i framework css e perché sono così importanti

Un framework viene definito come una struttura logica di supporto su cui un software può essere progettato e realizzato facilitandone lo sviluppo. In altre parole, un framework di un determinato linguaggio è un insieme di file già pronti per l’utilizzo da impiegare come fondamenta per il nostro nuovo progetto.
Tutto questo è basilare per non dover riscrivere da zero ogni volta parti di codice che sono mediamente necessarie per la creazione di nuove app, programmi o siti web.

I migliori framework CSS contengono strumenti per facilitare la creazione di layout indipendenti dal dispositivo (Responsive Design), set di icone, formattazione di base del documento e diversi elementi di interfaccia (pulsanti, form di inserimento dati ecc ecc).
Alcuni di questi elementi pensati appositamente per l’interfaccia, sono realizzati in javascript o in jQuery in modo da risultare maggiormente interattivi.
Infine, ma non per importanza, sono prevalentemente realizzati avendo bene in mente una filosofia modulare: molti file di dimensioni ridotte in modo da non appesantire inutilmente il progetto finale ed utilizzare solo i file necessari.

Quali sono i migliori

La lista dei framework CSS esistenti è veramente infinita, ma pochi sono quelli di qualità sufficientemente elevata da poter essere utilizzati virtualmente in ogni occasione.

  • Bootstrap

È sicuramente il più famoso: elegante, intuitivo, veloce. Dispone di un’ottima libreria di componenti javascript ed è “mobile-first”: tutti i suoi componenti vengono sviluppati avendo come priorità la visualizzazione da smartphone o tablet.
Ha la possibilità di personalizzare quasi ogni aspetto grafico tramite delle variabili prima di effettuare il download.

  • Foundation

Foundation è uno dei principali framework a livello mondiale in questo momento. È una struttura altamente responsive che provvede all’utente soluzioni di design rapide per costruire siti web, template di e-mail, applicazioni web. Foundation è semplice da imparare e mette a disposizione una grande sezione di tutorial che permette di poter approfondire ogni minimo aspetto del suo utilizzo nel giro di un paio di settimane.

  • Baseguide

Baseguide è un framework CSS minimal e leggero che riunisce le componenti essenziali del web design all’interno di una piccola, ma solida libreria. Tutti i componenti sono pienamente responsive e possono scalare in base al progetto di riferimento. Tutti i vari elementi sono controllati tramite CSS puro.

  • Siimple

Un framework CSS conciso, bello, flessibile e certamente minimale. È votato alla costruzione di design FLAT pagine web pulite. Il framework vero e proprio si basa su sole 250 righe di codice dalla grandezza di soli 6KB.

 

  • Sculpt

La maggior parte dei framework odierni si ispirano a design minimali e semplici. Sculpt dà la priorità a strumenti che permettono di creare in maniera rapida una versione completa e mobile del proprio sito web. Le sue ispirazioni sono codice pulito e semantico (basato sull’univocità delle parole usate) e un’attenzione fuori dal comune per la tipografia: tutti i titoli, i paragrafi e le liste sono progettate intorno a questi principi e formano un insieme armonico bello da vedere.