WordPress non è il solo dei CMS disponibili. Ma è sicuramente il più utilizzato. Perché? Scopriamolo insieme.

Molto probabilmente hai già un’idea dei vantaggi che un CMS come WordPress può offrire a chi si occupa dello sviluppo di siti Web. Tuttavia è interessante capire perché WordPress può rivoluzionare il tuo approccio nella realizzazione dei siti.

Di seguito un elenco dei vantaggi offerti da WordPress.

La top five

Iniziamo con i primi cinque motivi per cui preferire WordPress

  • Semplicità d’uso

WordPress è stato progettato per offrire un’interfaccia utente razionale ed essenziale accorciando notevolmente la curva d’apprendimento che in altri CMS è molto più lunga e ripida. WordPress è il risultato di poche semplici operazioni. Questa semplicità va anche a vantaggio del cliente nel caso gli si affidi l’aggiornamento dei contenuti, in quanto è possibile assegnare un ruolo che non prevede particolari competenze tecniche ma richiede solo poche nozioni che chiunque può facilmente acquisire.

  • Estensinbilità

In rete è possibile scaricare un numero importante di “plugin”, estensioni appunto costituite da moduli di codice e ponte per l’uso, la cui istallazione e il cui utilizzo sono in genere piuttosto semplici. L’uso dei plugin vi permette di ampliare caratteristiche e funzionalità di WordPress aggiungendo tutto quanto manca nella versione base della piattaforma, in modo da soddisfare qualunque esigenza di sviluppo e di personalizzazione.
Molti di questi plugin sono gratuiti.

  • Velocità

L’interfaccia di WordPress offre una rapidità di risposta soddisfacente tanto nelle operazioni di amministrazione e redazione quanto nella navigazione lato utente, e quest’ultima può essere ulteriormente ottimizzata dall’uso di plugin e dall’adozione di un hosting idoneo.

  • Flessibilità e modularità

La struttura di WordPress è tale da  consentire un utilizzo soddisfacente tanto come piattaforma di blog quanto come CMS per la realizzazione di siti semplici o complessi grazie alle funzioni che permettono di configurare facilmente ogni aspetto della sua estetica e funzionalità. Inoltre, WordPress è open source, il suo codice, così come quello relativo ai temi e plugin, è quindi aperto e modificabile permettendo ai più esperti di intervenire in profondità personalizzandone ogni aspetto e assicurando il supporto di una vasta comunità di sviluppatori in tutto il mondo.

  • Estetica

I temi disponibili per WordPress sono eleganti e curati. L’acquisto di un tema professionale in ogni caso non comporta quasi mai un investimento eccessivo. I temi commerciali inoltre sono numerosi, disponibili da varie fonti con design a volte specializzati per particolari finalità d’uso e sono in grado di offrire soluzioni specifiche per le diverse tipologie di progetti.

Gli altri vantaggi

Continuiamo nella scoperta dei plus che questo CMS ci mette a disposizione.

  • Standardizzazione

WordPress rispetta tutti gli standard attuali e futuri del web offrendo una compatibilità totale e un rispetto dei formati che permettono tanto gli utenti quanto gli sviluppatori di mantenere un alto grado di compatibilità con i browser e con le piattaforme esistenti e future.

  • Supporto

Le comunità italiane e internazionali di utenti sviluppatori hanno dato via nel tempo a forum e blog, permettendo a chi si avvicina per la prima volta a questo CMS di trovare facilmente risposte a ogni domanda e  risoluzione di eventuali problemi. Per chi conosce l’inglese inoltre il sito ufficiale WordPress.org offre una ricca documentazione e forum di assistenza.

  • Indipendenza

È sempre opportuno installare WordPress come piattaforma indipendente presso un qualsiasi provider italiano o straniero, spesso con la possibilità di ottenere l’istallazione automatica attraverso il pannello di gestione dell’hosting, ma sempre con una completa libertà di intervento e manutenzione sui componenti che formano ogni sito o blog da voi sviluppato.

  • Social Sharing e interazione

WordPress contiene già di strumenti di comunicazione (feed RSS) e  interazione (commenti) che possono fidelizzare il pubblico del blog o del sito. Inoltre, è semplice aggiungere funzioni di interfacciamento con i social network più popolari utilizzando appositi plugin.

Per i più tecnici

  • SEO

In un Web sempre più affollato dove conquistare visibilità è diventata un’impresa a dir poco ardua, le caratteristiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) sono un vantaggio non da poco e, WordPress offre di serie tali funzionalità e permette di estenderle e potenziarle per mezzo di plugin gratuiti e facili da usare.

  • Sicurezza e solidità

Pur essendo soggetto, come ogni pattinata forma Web, agli attacchi di hacker e allo spamming, WordPress offre numerosi strumenti per difendersi da entrambi ed è costantemente aggiornato per correggere le falle di sicurezza che possono rivelarsi nel tempo. Inoltre, la sua gestione dei livelli di accesso degli utenti permette di mantenere un ottimo grado sicurezza nella gestione dei contenuti e della struttura.

  • Attualità

WordPress ha avuto un’evoluzione rapida e costante con un susseguirsi di versioni sempre più ottimizzate, potenti, versatili e facili da usare;  un’evoluzione che non si fermerà mai grazie al supporto internazionale e all’entusiasmo della sua comunità. La disponibilità di temi responsive e di plugin che aggiungono tale funzionalità, qualora il tema ne sia sprovvisto, permette di rendere siti e blog realizzati con questo CMS navigabili su ogni genere il dispositivo mobile e ogni tipo di display.

EdA Comunicazione e WordPress

Noi di Esperienze d’Arte Comunicazione utilizziamo WordPress in molti dei nostri progetti ma le nostre competenze ci permettono di realizzare siti anche con altri CMS o programmarne da zero.

Contattaci e realizzeremo per te il sito web di tuoi sogni!