Se hai un’attività commerciale, fare marketing online è ormai imprescindibile. Ma non ci sono solamente social, sito, adv da tenere in conto. Hai mai sentito parlare di WhatsApp business shopping?
Forse di questo ultimissimo aspetto ancora no, visto che la notizia è fresca fresca, ma spero che tu abbia già iniziato ad utilizzare “l’amico verde” per promuovere il tuo business, perché le opportunità sono davvero interessanti.

Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Che cos’è WhatsApp Business

Come sempre, partiamo dal principio! Se sei qui a leggere questo articolo è perché ti interessi di comunicazione e, soprattutto, di marketing online. Ma questo non significa che devi sapere tutto…altrimenti che ci staremmo a fare noi?!?

Quindi prima di approfondire come funziona WhatsApp Business shopping, parliamo dello strumento in generale.

Tutti noi abbiamo familiarità con WhatsApp: è la chat di messaggistica più utilizzata al mondo. Fa dunque parte della nostra vita privata, dei momenti fun; ma pian piano è diventata prima uno strumento di comunicazione aziendale e poi di vero e proprio marketing.
I dati pubblicati a Febbraio 2020 da WeAreSocial ci informano sul fatto che l’83% della popolazione italiana utilizzi WhatsApp.
Che cosa significa questo? Che WhatsApp è un canale fondamentale da sfruttare per quei brand che vogliano creare una comunicazione rapida e, perfino, confidenziale con i propri clienti.
Una modalità di marketing che all’inizio è apparsa non convenzionale – tanto da aver meritato la nascita di un nuovo termine, “marketing conversazionale” – e che in breve tempo ha conquistato grande visibilità, anche perché permette una customer satisfaction senza pari.

In parole povere, che cosa ti permette di fare WhatsApp Business?

  • creare un profilo aziendale, nel quale integrare informazioni come tipologia di attività, sito web, indirizzo, etc…
  • utilizzare una comunicazione di messaggistica personalizzata con messaggi di benvenuto, messaggi di assistenza, integrazione di bot per risposte automatiche
  • avere a disposizione tutta una serie di dati analitici che ti permetteranno di monitorare che cosa accade nel tuo profilo business, come si muovono gli utenti, chi legge i messaggi, etc…
  • inserire delle ads che ti aiutino nella sponsorizzazione di prodotti e servizi
  • collegare l’account alla propria pagina Facebook di modo da creare un continuo passaggi di traffico dall’uno all’altro strumento
  • veicolare in modo diretto sconti, promozioni, offerte

E, da qualche giorno, ti permette anche di sfruttare WhatsApp Business shopping!

La novità: WhatsApp Business shopping

Ci siamo…sveliamo insieme misteri e potenzialità di WhatsApp Business shopping!

Facciamo una prova: hai tra le tue chat quella collegata a qualche account WhatsApp Business? Se il brand al quale è collegato ha già avviato la procedura, entrando nella chat non troverai più l’icona dedicata alla videochiamata; al suo posto troverai un’icona simile ad una bancarella: ecco quello è il segno che quell’account ha già implementato WhatsApp Business shopping!
Nella pratica, trovare questa nuova icona significa che l’azienda in questione ha deciso di rendere disponibile il proprio catalogo merci direttamente da WhatsApp.

La novità si inserisce nel solco di alcuni dati incontrovertibili: le persone acquistano sempre più online, i limiti imposti dalla pandemia rendono al momento complicati gli acquisti offline, WhatsApp è un modo estremamente semplice – il più semplice forse – per impostare una comunicazione brand-cliente e…il Natale si sta avvicinando.
Insomma, la combo perfetta per lanciare questa nuova release!

Se te la cavi con l’inglese, puoi vederti direttamente questo video, postato direttamente nel canale YouTube di WhatsApp:

Al momento, come mostra bene il video, sarà possibile visualizzare il catalogo e mettersi in contatto con il brand, ma nel breve – stando alle dichiarazioni stampa – periodo, dovrebbe diventare possibile eseguire tutto il processo di acquisto direttamente da WhatsApp Business Shopping!