Come si sta evolvendo il panorama della telefonia? Ormai siamo arrivati agli smartphone pieghevoli!

Samsung e Huawei hanno stravolto il 2019 con la presentazione di smartphone pieghevoli grazie ai loro schermi flessibili.

Schermi Pieghevoli: che vantaggi hanno

Che il futuro sia degli smartphone pieghevoli è quasi una certezza: il mercato degli smartphone è in transizione verso una nuova fase. Google sta pensando ad una nuova versione di Android ideata appositamente per questa tipologia di dispositivi.
Ma perché questa caratteristica sembra essere così importante? I motivi sono essenzialmente due: comodità e durata.
Smartphone pieghevoli che possano cambiare forma per adattarsi alla nostra tasca è qualcosa che tutti hanno sempre sognato, specialmente in epoca di schermi enormi.
Inoltre, ciò permette di avere dispositivi che, piegati in una certa maniera, si comportano da smartphone e che invece, una volta riaperti, possono trasformarsi in pratici tablet.

L’altro vantaggio è sicuramente la durata del lo stesso smartphone: i display pieghevoli potrebbero risolvere una volta per tutte l’annoso problema degli schermi rotti a causa di cadute accidentali.

Smartphone pieghevoli, scopri quali

  • Huawei Mate X

Lo smartphone pieghevole di Huawei possiede una cerniera meccanica che assicura che il pannello OLED da 8” rimanga piatto anche in modalità tablet.

Possiede una barra laterale, denominata M Bar, che garantisce un ottimo grip in mano e che nasconde al suo interno tutti i sensori del dispositivo, camera compresa.

  • Galaxy Fold

Anche Samsung non è rimasta a guardare e ha presentato il suo Galaxy Fold. Il prodotto realizzato è pensato per essere usabile quotidianamente in qualsiasi situazione e ha una concezione diversa rispetto al Mate X: qui non ci sono parti destinate alla presa, ma tutto il dispositivo è praticamente ricoperto dallo schermo. Tenere in mano il Galaxy Fold risulta perfettamente naturale, ma in questo caso, da chiuso, abbiamo uno spessore veramente grande rispetto alle nostre abitudini odierne.

E Apple?

Per quanto riguarda Apple tutto è ancora molto  oscuro. La casa di Cupertino ha depositato diversi brevetti che parlano di schermi pieghevoli, ma ancora non si conosce se siano solamente misure precauzionali o indizi di un vero progetto che sta continuando ad avanzare sotto traccia.
Sappiamo che Apple tende a non buttarsi a capofitto nei nuovi settori, ma cerca di capire dai suoi concorrenti se il nuovo segmento che si sta creando sia appetibile o meno al suo pubblico.

Fonte foto: The Verge