Il mondo della comunicazione è così…hai appena capito che cos’è una landing page (l’hai capito?) che subito ti devi rimettere a studiare. Con la pillar page sei già avanti!

Pillar page: cosa sarà? La parte più difficile della comunicazione è interpretarla in italiano.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei termini che utilizziamo per spiegarti le strategie che dovresti usare per far sentire meglio la tua voce e quindi guadagnare di più, sono in inglese. E quindi, per noi, non sono affatto immediati.

Se nomino la “pillar page” un anglofono più immediatamente richiamare il significato del termine e quindi fare un’associazione mentale che lo aiuta a capire. Noi non possiamo e quindi, siamo costretti comunque a studiare di più…oppure a rivolgerci a chi ha già studiato al posto nostro.
Nel tuo caso: noi!

Pillar page, che cos’è

Pillar page si traduce in italiano con “pagina pilastro”. Immagino già che ti sia leggermente più chiara la sua funzione, grazie all’immediata analisi semantica: è una pagina del sito che ne tiene insieme tante altre, che esistono proprio perché esiste questa pillar page principale.

Tradotto in modo comprensibile, è una pagina fonte nella quale si tratta in maniera generica un argomento toccandone varie sfaccettature e dalla quale partono tutta una serie di ulteriori pagine interne al sito che approfondiscono tutti i vari elementi lanciati nella pillar page.

Se sei un visivo, potresti immaginartela come un grande insieme al centro, dal quale si sviluppano tanti sottoinsiemi tutto intorno. Un po’ tipo i satelliti dei pianeti o i cerchi di Saturno.
Con la differenza che le varie pagine non solo sono collegate alla principale, ma si linkano anche tra di loro, andando a costruire una grande rete.

Perché averla

Perché dovrebbe interessarti questo discorso?
Perché se sei online o stai pensando di entrarci, con un tuo sito web, non puoi prescindere dalla SEO. Scusa, altra parola inglese: Search Engine Optimization, ossia come fare in modo che quando un utente cerca qualcosa, se tu ce l’hai, il tuo sito risulti tra i primi nella pagina di risposta alla ricerca.

Nel tempo, le modalità di fare SEO sono molto cambiate anche perché l’algoritmo di Google si modifica in continuazione.
Se prima il modo giusto per farsi trovare era inserire tante ripetizioni di una parola chiave, adesso la musica è cambiata perché l’algoritmo si è fatto più intelligente e cerca di interpretare l’intenzione dell’utente che fa la ricerca.

In parole povere: per costruire un contenuto SEO devi essere in grado di dare risposte.

E proprio qui entra la pillar page.
Se sei in grado di costruire tante pagine di approfondimento per il tuo argomento centrale, allora stai dando delle risposte vere e concrete ai tuoi utenti e quindi l’algoritmo ti premierà!
Immagino che non sia facile da capire ed è per questo che, se vuoi saperne di più, ti consiglio di contattarci semplicemente cliccando qui, così veniamo a trovarti e ti spieghiamo tutto meglio.

Intanto ti lascio con qualche punto riassunto su che cos’è la pillar page e perché dovresti chiedercela:

  • È uno strumento per fare SEO
  • È la pagina principale di un argomento dal quale partono tante pagine di approfondimento
  • Pillar page e pagine di approfondimento sono linkate e collegate tra di loro
  • Lo scopo è quello di far vedere al motore di ricerca che tu sei autorevole e sai dare risposte reali e concrete