E’ un ospite sempre indesiderato il malware. Che cosa si fa se il tuo computer ne becca uno?

Il termine virus ha da tempo valicato l’ambito scientifico e si è trasformato in un qualcosa di ben radicato anche in campo informatico. Negli ultimi tempi, tuttavia, la conoscenza dei malware è sempre meno efficace e altri nemici si affacciano ai nostri dispositivi.

Che cosa è il malware

Sempre più frequentemente capita di veder utilizzati, anche in testate specialistiche, i termini “virus” e “malware”, quasi fossero sinonimi.
Questo, però, oltre ad essere concettualmente sbagliato rischia di farci trovare impreparati nella battaglia giornaliera che dobbiamo sostenere per l’integrità dei nostri  mezzi elettronici.

Il malware è un particolare programma per il PC progettato con il solo fine di arrecare danno a chi lo usa.
Questo software malevolo si diffonde principalmente attraverso internet o driver USB e in base al suo comportamento possiamo distinguere:

  • quelli che necessitano di un appropriato programma ospite per poter funzionare (i comuni virus, i cosiddetti Trojan e le famose backdoor)
  • quelli che per essere eseguiti non hanno bisogno di nessun programma ospite e che sono al 100% autonomi (in questa categoria troviamo i worm, gli zombie e i pericolosi rootkit)

Che differenza c’è fra Malware e Virus?

Il virus è un particolare malware progettato appositamente per replicarsi infettando altri file.
Anche in questo caso possiamo identificare più di una tipologia di Virus:

  • si attivano all’esecuzione di un determinato programma infetto
  • si innestano nella RAM del computer in modo da infettare ogni altro programma che verrà eseguito
  • colpiscono il settore di avvio dell’hard disk

Quali sono i migliori antivirus e antimalware da scaricare e utilizzare?

  • Malwarebytes Anti-malware

Malwarebytes è sicuramente il programma più utilizzato in ambito di sicurezza informatica per la sua semplicità di installazione e perché prevede un funzionamento gratuito per la scansione manuale del vostro computer.
Ha un database costantemente aggiornato e una scansione veloce che permette di ottenere ottimi risultati in breve tempo.

  • AdwCleaner

Se il vostro cruccio, invece, sono i malware che fanno comparire pubblicità indesiderate nel vostro dispositivo, questo programma è una vera e propria pietra miliare.
In particolare risulta veramente efficace per eliminare i cosiddetti browser hijacker, programmi insidiosi che modificano home page e motore di ricerca predefiniti del nostro browser internet.

  • Hitman Pro

Uno fra i migliori antimalware in circolazione per essere certi che il nostro computer non abbia più nessuna minaccia pronta ad esplodere. L’unica pecca è che si tratta di una soluzione a pagamento, ma che comprende in ogni caso una prova gratuita di 30 giorni durante i quali si può valutarne il funzionamento senza alcuna limitazione.