Ok, ci sono moltissime app con cui puoi lavorare le foto. Ma Photoshop continua ad essere lo strumento migliore da utilizzare. A patto di riuscire ad utilizzarlo in modo intuitivo.

Ti è mai capitato di dover lavorare un’immagine? Sicuramente sì. E scommetto che come prima cosa hai aperto photoshop sul tuo computer o sei andato a cercarti qualche tutorial su youtube.
Con altrettanta velocità avrai desistito perché ti è sembrato tutto estremamente complicato.
E avrai ripiegato su qualche app scrausa che però non ti avrà permesso di fare tutto quello che volevi.

Photoshop è più semplice di quanto puoi credere, ovviamente se non devi realizzare concept creativi complessi: ma per quello…dovresti rivolgerti ad un grafico o ad un’agenzia di comunicazione!

Consigli per tutti

Eccoti alcuni piccoli segreti che possono esserti utili se hai intenzione di prepararti qualche immagine per i social o di fare dei simpatici fotomontaggi per i tuoi amici.
Non aspettarti una soluzione chiavi in mano per realizzare progetti grafici di alto livello: non voglio prenderti in giro e per quello devi impegnarti davvero molto!

  1. Creare un’immagine della giusta dimensione

Devi realizzare un’immagine per i social? Photoshop è lo strumento giusto perché ti permette di farle a giusto formato e di vedere in real time l’effetto che avrà la tua pubblicazione.
Per prima cosa, informati su quelle che sono le dimensioni corrette per le tue immagini:

  • Post 800×800 pixel
  • Storie IG 1080×1920 pixel

Ora apri photoshop, vai sul menù File e dalla tendina seleziona Nuovo. Inserisci le dimensioni e sullo schermo ti apparirà l’immagine, ovviamente per ora bianca, del formato corretto.

  1. Ridimensionare un’immagine

Hai il tuo spazio per l’immagine disegnato della giusta dimensione e devi metterci dentro una foto, che però ovviamente non sarà di quella esatta grandezza. Cosa fai? In queste cose photoshop è davvero intuitivo. Prendi la foto da utilizzare, la trascini nella finestra di photoshop sopra allo spazio bianco che hai precedentemente disegnato. Ora dal menù Modifica seleziona Trasforma dal menù a tendina. Prima di cominciare a ingrandire o rimpicciolire l’immagine seleziona il simbolo della catenella, simile a quello che si utilizza su wordpress per inserire i link. Ti servirà a mantenere intatte le proporzioni.

  1. Gestire i livelli

Hai bisogno di inserire più elementi in una stessa immagine? Tipo foto, logo e testo? Devi immaginare il tuo file photoshop come un insieme di fogli trasparenti che devi sovrapporre per arrivare al risultato finale. A destra della tua schermata trovi i livelli. Selezionando quello in cui si trova l’immagine sulla quale vuoi lavorare, puoi spostarla, trascinandola, sopra o sotto ad altri livelli e come per magia vedrai sovrapporsi i vari elementi della tua foto ed otterrai l’effetto che vuoi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *