Ogni tanto ne tiriamo fuori una nuova vero? Ora, questo link building che cos’è?! Tranquillo, te lo spieghiamo nel tempo di un caffè!

Quello che di certo non manca nel mondo della comunicazione sono gli strumenti. Anzi, forse ce ne sono troppi, perché poi capire come e se utilizzarli non è facile. Scoprire il link building che cos’è può aiutarti ad aggiungere un altro tassello alla tua strategia di marketing online e a migliorare presenza ed autorevolezza.

Pronto? Si va!

Link building che cos’è

Andiamo diretti al punto, il link building che cos’è? Letteralmente significa costruire tramite link. Ed in questo caso la traduzione non va poi troppo lontano dall’effettiva spiegazione.

Il link building è un processo attraverso il quale andiamo a piazzare degli articoli in determinati siti che, sottoposti ad analisi, sono risultati i migliori in cui essere presenti per aumentare la nostra autorevolezza nel web.

Ti faccio un esempio.
Hai un negozio che vende materiale per il calcio e stai lavorando sulla vendita online. Hai il tuo sito, ben curato, ottimizzato a livello Seo e collegato a campagne ads. L’e-commerce è costruito ad hoc: hai inserito i prodotti con le giuste descrizioni e le foto corrette.
Però non vendi molto.

Ci sarebbe tutta una strategia da costruire, ma sicuramente, il link building potrebbe fare per te!
Andremo a fare un’analisi dei siti online che parlano di calcio, a circoscrivere l’area geografica di nostro interesse in base ad una stima della localizzazione del tuo target e faremo una lista di dove essere presente rappresenterebbe un plus importante.
A questo punto, andremo a contattare il responsabile del sito e a capire come inserire un articolo che parli delle tematiche che abbiamo in comune nel suo portale.

Ci potrebbe chiedere due cose:

  • Il pagamento del link
  • Uno scambio commerciale

Mi dispiace dirtelo, ma gratis è morto!

Come scrivere un articolo per link building

Cosa fondamentale, importante quanto capire il link building che cos’è, è focalizzare come occorre farlo.
Fai molta attenzione: non stiamo parlando di redazionali in cui esalti chi sei, cosa fai, le qualità dei tuoi prodotti. Questa è un’altra cosa.

L’articolo deve essere costruito per prima cosa studiando il sito di appoggio: qual è il tono che ha la scrittura? Di che cosa parlano? Che tipo di informazioni danno e, di conseguenza, che cosa interessa ai loro lettori?
La bravura dell’editor sarà quella di scrivere un contenuto che sia interessante per il target di riferimento a livello generico e poi costruire intelligentemente un’ancora alla quale linkare il tuo sito.

Per riprendere l’esempio di prima, se nel sito sportivo che abbiamo selezionato il target è quello degli allenatori, potremmo pensare ad un articolo in cui spieghiamo l’importanza di organizzare un allenamento in cui i calciatori siano continuamente stimolati anche a livello mentale, con esercizi di psicocinetica che richiedono attenzione e capacità di decidere in modo rapido, in base allo stimolo visivo ed uditivo. Dedicheremo una parte a tutto il materiale necessario: conetti, cinesini di colori diversi, casacche, ostacoli di altezze diverse: ecco la nostra ancora! Qui linkeremo il nostro sito: abbiamo dato loro un’idea, una motivazione all’acquisto ed un luogo dove portarlo a termine!

Perché ti è utile

Ora hai più chiaro il linkbuilding che cos’è? Bene! Ti rimane da mettere nero su bianco perché ti è utile.

Ecco la nostra lista:

  • Aumenta l’autorevolezza
  • Ti connette ad un’audience targettizzato
  • Conduce il potenziale utente sul tuo sito, già “caldo” e motivato all’acquisto
  • Google spingerà il tuo sito, perché più sei linkato da altri siti e più significa che sai dare risposte a quel target di utenti