Vediamo insieme cosa sono i Cryptolocker o estorsioni digitali e come possiamo difenderci.

Un messaggio proveniente da un fonte che sembra affidabile si rivela essere un terribile virus che cripta tutti i nostri dati e pretende un riscatto per poterli riavere integri.
I virus Cryptolocker, utilizzati per effettuare delle estorsioni digitali, appartengono alla categoria dei ransomware encryption, ovvero programmi malevoli che bloccano, attraverso un processo di cifratura, tutti i file del nostro computer rendendone impossibile la loro apertura.

Sono stati individuati per la prima volta alla fine del 2013 ed in pochissimo tempo hanno ottenuto risultati record: secondo le stime sono riusciti ad estorcere quasi 27 milioni di dollari in appena due mesi.

Il metodo principale attraverso il quale un cryptolocker può infettare il tuo computer è tramite allegati di email apparentemente affidabili. Una volta aperto, in pochi secondi tutto il computer diventa praticamente inutilizzabile ed è qui che partono le estorsioni digitali!

Come difendersi

Innanzitutto, è sempre buona norma dotarsi di un buon antivirus: anche se questi virus riescono ad eludere molte protezioni, in alcuni casi un antivirus può fare la differenza fra la perdita totale dei nostri dati e la salvezza.
In particolare, una volta che si è stati infetti da un Cryptolocker uno dei migliori programmi che possiamo usare è Norton power Erase: un software gratuito che potrebbe essere in grado di restituirvi tutti i vostri preziosi dati.

L’altra opzione è quella di effettuare backup periodici in modo da limitare il più possibile i danni: anche se il proprio computer è vittima del virus, avremo sempre una fonte da dove recuperare il tutto.

Estorsioni digitali: riscatto, pagare o no?

Una volta che un Cryptolocker blocca un computer, compare un messaggio che ci richiede di pagare un riscatto, molto probabilmente in Bitcoin, per riavere indietro i propri file.
Spesso la cifra non è molto alta e la tentazione di pagare il riscatto è forte.

Va bene quindi cedere alle estorsioni digitali?
In realtà però, una volta effettuato il pagamento, non sempre i file tornano disponibili, portando a termine una delle truffe più redditizie della nostra epoca.