Vuoi scoprire quali strategie applicare, come fare marketing ed investire su facebook al meglio? Continua nella lettura!
Molti clienti pensano che creare una strategia di comunicazione su Facebook non comporti un vero e proprio investimento, senza rendersi conto dell’impegno che esso comporta in termini di tempo, professionalità e denaro.
Investire su Facebook significa impiegare del denaro nell’assunzione di una risorsa specializzata, per analizzare, studiare e creare dei contenuti ideali a coinvolgere il pubblico di riferimento e migliorare il posizionamento di marca online.
Infatti per realizzare una strategia di comunicazione vincente su Facebook abbiamo bisogno di tempo, metodo, studio e dedizione, soprattutto se partiamo da zero.
Quindi, se sei pronto a commettere errori, imparare, migliorare e allenare la mente, ecco cinque possibili tattiche da seguire.
Le tattiche giuste dall’eCommerce al no-profit
Ok, vediamo alcune azioni che puoi fare se vuoi investire su Facebook ottenendo risultati.
- Se hai un eCommerce puoi comunicare il tuo marchio attraverso Facebook. Inserisci i tuoi prodotti o servizi in vetrina e programma il catalogo. La prima ti permetterà di taggare i prodotti sia su Facebook che su Instagram, il secondo ti darà la possibilità di attivare delle campagne di remarketing.
- Se invece hai un brand e più punti vendita sparsi in una determinata area, richiedi l’attivazione di Facebook Location. In questo modo la pagina madre sarà quella del marchio. Potrai avere le pagine località, dedicate una ad ogni negozio con proprie informazioni dettagliate e un piano editoriale unico o differente a seconda della scelta comunicativa. In questo modo potrai realizzare delle campagne pubblicitarie di traffico nel punto vendita.
- Se invece vuoi fidelizzare e fare up-selling, apri un gruppo Facebook legato alla tua pagina commerciale. Importantissimo, ricordati di impostare correttamente la privacy del gruppo (chiuso o segreto) in modo tale da garantire esclusività d’accesso a coloro che già sono entrati in contatto almeno una volta con l’azienda.
- Potrai sfruttare questa strategia anche per le pagine di community no-profit o associazioni culturali. In questo caso il gruppo sarà aperto, tutti potranno iscriversi (soci o non ancora soci a seconda della strategia) rispondendo a delle semplici domande d’accesso che ti permetteranno di acquisire qualche informazione in più sull’utente in questione e iniziare a creare database di contatti.
- Se invece la tua azienda è una multinazionale che opera e ha sedi in tutto il mondo, in questo caso puoi aprire delle pagine global dedicate una ad ogni continente/nazione a seconda della lingua parlata. Nella maggior parte dei casi, la principale attività da poter svolgere è quella di customer care. Attraverso l’attivazione di un chatbot è possibile garantire assistenza ovunque e guidare l’utente verso la soluzione in tempi ragionevoli. Obiettivo principale: migliorare la customer satisfaction.
Tre consigli per veri PRO
Sia per il Business to Business che per Business to Custumer è possibile applicare una strategia di comunicazione ed investire su Facebook, ottenendo risultati importanti.
Nel caso del b2b potremmo realizzare una strategia di contenuti rivolti al cliente finale. L’obiettivo è far nascere il bisogno, l’esigenza, il desiderio di poter accedere al nostro servizio o trovare facilmente il nostro prodotto, magari, attraverso una rete di vendita (GDO).
Dedicare del tempo alle persone è senza dubbio un ottimo investimento che ci permetterà di trasmettere i nostri valori e la nostra professionalità. Per l’utente saremo un punto di riferimento nel settore, diventeremo qualcuno di cui fidarsi.
L’aiuto (se concreto) innesca inevitabilmente un passaparola positivo.
Infine, parliamo del valore degli UGC (user-generated content): in che modo possiamo stimolare gli utenti alla creazione e pubblicazione di contenuti che parlano positivamente della marca su Facebook?
Tra i possibili piani d’azione vi sono contest, concorsi a premi, concorsi fotografici, l’organizzazione di un evento offline o una bella strategia di Influencer Marketing.
Ognuna di queste attività comporterà un investimento più o meno impegnativo.
Tutte queste attività andranno regolamentate secondo norma di legge e, a seconda dei casi, a tutela dei diritti intellettuali dei materiali prodotti dagli utenti.
Lavorare nel campo della comunicazione e fare Social Media Marketing non è affatto facile. Esperienza e studio ci aiuteranno a diminuire i tempi di esecuzione e a comunicare bene i punti di forza della nostra attività e professione.
Trasmettere i nostri valori e la nostra professionalità è senza dubbio un ottimo investimento in termini di credibilità e fidelizzazione dei nostri clienti