Se gestisci anche un solo sito web saprai quanto può essere utile Google Analytics per monitorare visite e comportamenti dei tuoi utenti. Se ti dicessimo che Google Tag Manager può potenziare esponenzialmente questo strumento?

Google Tag Manager è la soluzione gratuita di Google per la gestione dei tag relativa ad un sito o un’app.
In parole povere, Google Tag Manager permette di registrare particolari eventi che accadono all’interno del sito/app e assegnare ad ognuno di questi eventi, in maniera automatica, un’etichetta (il tag, appunto) in modo da essere immediatamente riconoscibili.
L’unica operazione da fare per attivare questo strumento è inserire il relativo codice che ti verrà fornito in ogni pagina che vuoi tracciare.

A cosa serve e quali sono i suoi vantaggi

Google Tag Manager permette di risparmiare molto tempo, soldi e soprattutto righe di codice da scrivere. Infatti, tramite la sua interfaccia, possiamo aggiungere, eliminare, modificare ed effettuare la preview di tutti i tag che vogliamo aggiungere senza cambiare neppure una virgola del nostro sito o della nostra app.
Tutto avverrà “dietro le quinte”, permettendo anche a chi non è un programmatore di raggiungere metodi di analisi professionali.

Per comprendere appieno questo strumento però bisogna avere chiari due concetti fondamentali: il concetto di Tag, che abbiamo visto, e il concetto di Attivatore.
L’attivatore può essere definito come una condizione che deve essere soddisfatta affinché possa essere “appiccicato” il Tag.
Quando quella precisa condizione avviene, si attiva, l’attivazione viene registrata e gli viene collegato il Tag che noi abbiamo scelto.

Cosa può tracciare Google Tag Manager?

Potenzialmente…qualsiasi cosa!
Puoi tracciare:

  • Google Adwards
  • Pixel di Facebook
  • campagne pubblicitarie di LinkedIn
  • bot Messenger di Manychat
  • sistemi di tracciamento del mouse come Hotjar

Ma puoi anche tracciare avvenimenti che riferiscono alla pura struttura del tuo sito: ad esempio, fino a che punto del mio sito un utente ha effettuato lo scroll? Quanti secondi di un certo video ha visto? Su quali link ha cliccato? Quali sono le taglie più richieste nel mio e-commerce?

Le possibilità sono realmente quasi infinite.
Se hai bisogno di qualcuno che possa gestire Google Tag Manager per te o se hai bisogno di una mano, noi siamo qui. Contattaci all’e-mail comunicazione@www.edacomunicazione.it !