Ti ricordi quando arrivava a casa Postal Market? Ecco l’email marketing è la sua versione aggiornata e molto, molto più efficace. Sempre se sai come usarlo…

Come fai a raggiungere tutti i tuoi attuali e potenziali clienti? Sicuramente utilizzi delle newsletter, delle comunicazioni spot, delle offerte che fai arrivare via email. Quindi, utilizzi l’email marketing.

L’email marketing è in altre parole la versione digitale del tradizionale direct marketing spedito nelle caselle postali, ma rispetto alla posta tradizionale ha dei vantaggi fondamentali:

  • ridotto costo di invio
  • tempestività nella spedizione
  • misurabilità
  • possibilità di “modifiche in corsa”
  • niente costi di stampa
  • raggiungimento di target specifici
  • forte invito all’azione

L’email marketing è dunque uno strumento di acquisizione particolarmente efficace, secondo solo ai motori di ricerca per quanto riguarda il ROI, cioè il “return on investment”, quello che ti ritorna in base all’investimento iniziale che hai fatto.

Bastano alcune semplici regole per aumentare il ROI:

  • comunicare solo a chi ha volontariamente deciso di iscriversi alla newsletter
  • assicurarsi che abbiano acconsentito al trattamento dei dati personali (discorso privacy – Iubenda); e qui ti do un consiglio: evita di acquistare liste
  • valutare la stagionalità, giorni della settimana e gli orari migliori per l’invio, variabili che cambiano da settore a settore.

Come si prepara un’azione di email marketing?

Per ottenere una campagna di email marketing di successo ti basterà seguire alcune semplici regole, come lavorare su di un database ben costruito, gestirlo in maniera ottimale nel tempo e utilizzare una lista “pulita”.
Tutto questo si ottiene attraverso la procedura di double opt-in e la cancellazione degli indirizzi periodicamente irraggiungibili.
Poi, bisogna fare attenzione ai filtri antispam. Rispettare gli standard dei principali fornitori di caselle email (GMail, Hotmail, Libero, ecc) garantisce la completa consegna delle email.

L’email inviata deve rispettare non solo regole qualitative, ma anche formali:

  • Rispetto della privacy + prassi trasparente per la disiscrizione (Opt-out)
  • Utilizzare un HTML semplice e quasi elementare, con testo e poche immagini

Mailchimp, uno dei migliori strumenti per email marketing

Ora che sai le regole di base, vediamo uno degli strumenti più efficaci: MailChimp.
Possiamo considerarlo uno degli strumenti di eccellenza per chi desidera effettuare attività DEM (Direct Email Marketing) sul proprio target. Riusciamo a raggiungere utenti attraverso newsletter periodiche più o meno automatizzate, analizzare i dati di apertura, interesse sui messaggi che eroghiamo loro e trarre preziose informazioni su ciò che davvero il nostro potenziale cliente vuole ricevere, quando ha a che fare con noi, nella sua casella di posta elettronica.

Mailchimp impone di iniziare a ragionare sull’attività DEM in maniera più consapevole.

È uno strumento molto efficace, perché eroga newsletter monitorandone i risultati. Affidarsi a questo programma ti permette di:

  • rendere “funzionante” il concetto stesso di inviare una newsletter
  • assicurarti che ognuna arrivi, sapendo quando non arriva e perché non è arrivata.
  • sapere quanti indirizzi sono stati non raggiungibili, quante persone si sono disiscritte dopo l’invio della tua ultima mail e che cosa hanno cliccato nella tua singola NL.

Mailchimp è disponibile in formula “freemium”, ovvero gratuita fino a 2000 iscritti alla tua lista o 12000 invii al mese. Quando uno dei due limiti imposti decade, porta l’account in uno dei tanti tagli di piani a pagamento.

Perché quindi tra tutti i software di email marketing ti sto consigliando proprio questo?
Mi piace perché si può affrontare in punta di piedi, gestendo una prima lista molto piccola, partendo da un piano free, a costo di non utilizzare magari tutte le funzioni dedicate presenti nei piani completamente a pagamento. Così puoi iniziare a gestire i tuoi contatti, i tuoi iscritti al blog, alla newsletter, ai contenuti del sito in modo graduale iniziando a lavorare su una strategia vera e propria che a fare con tattiche di email marketing, con la capacità di scrivere contenuti efficaci.

Mailchimp il compagno ideale per tutti quelli che vogliono portare la propria attività di comunicazione ad un livello superiore.

 

La qualità è più importante della quantità. Il fatto che le email siano economiche non è una scusa per non produrre contenuti di qualità per un pubblico ben targettizzato.
Cit. Benjamin Murray