Quello di comunicazione integrata è un concetto che fa fatica a passare nella mente degli imprenditori, specie se si tratta di PMI. Però è l’unico vero modo di fare comunicazione.

“L’insieme è più della somma delle sue parti”. In questo assunto della psicologia della Gestalt è spiegato il perché un’azienda dovrebbe pensare ad una comunicazione integrata.
Perché quest’ultima è più della somma di varie strategie su canali diversi, fatte in momenti diversi e non in modo concertato.

Diversamente da tutti gli altri articoli che troverai in questo blog, nei quali ci piace darti delle informazioni tecniche, per quanto ovviamente solo dei flash, e degli spunti pratici da poter applicare subito, la scelta di parlarti della comunicazione integrata si muove su un altro piano: farti capire come investire e non bruciare i tuoi soldi.

Ci capita a volte che alcuni clienti ci chiedano strategie parziali, aspettandosi risultati clamorosi, con una minima spesa: ecco, questi 3 obiettivi sono praticamente impossibili da ottenere insieme.
E se c’è qualcuno che ha dichiarato di poterli raggiungere…presentacelo perché forse ha una formula magica che non conosciamo!

Fare Comunicazione Integrata è l’unico modo per raggiungere un posizionamento di brand e di prodotto/servizio ottimale nella mente del cliente, il che significa aumentare la sua propensione all’acquisto, la sua fiducia e, dunque, i tuoi introiti.

Il Piano di Comunicazione

Quando ti rivolgi ad una agenzia di comunicazione il compito primario dei professionisti con i quali ti confronti è quello di ascoltarti e poi iniziare a farti delle domande, semplici all’apparenza ma che sono la base di tutto quello che accadrà dopo:

  • Qual è il tuo obiettivo di breve e lungo periodo?
  • Quali sono le persone a cui ti rivolgi?
  • Che caratteristiche hanno i clienti potenziali ai quali vorresti arrivare?
  • Come credi che sia posizionato il tuo brand nella mente del cliente?
  • Come credi che sia posizionato il tuo prodotto/servizio nella mente del cliente?
  • Che cosa hai fatto a livello di comunicazione fino ad oggi
  • Quale budget hai a disposizione?

Ti sembrano tante? E pensa che queste sono solo quelle iniziali! Da ogni tua risposta poi, ne scaturiscono altrettante, perché la fase d’analisi è davvero quella più importante.

Questi quesiti ci servono per profilare la tua azienda e suggerirti la giusta strategia di comunicazione integrata.
Che cos’è?
Significa lavorare sia sui canali online che offline, sia sul brand che sul prodotto/servizio.

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