Scrivere per il web è complesso, a dispetto di ciò che ci pensi. Ci sono regole più e meno stringenti da seguire che limitano la libera penna. SeoZoom è un ottimo aiuto.

Perché SeoZoom?
Partiamo da lontano. Oggi il blog è diventato uno strumento molto importante. Non solo come elemento fine a sé stesso, ma anche come pagina interna ad un sito: ne accresce la credibilità e ne aumenta la visibilità. Se, ovviamente, scritto in modo corretto.

Ed ecco l’arcano: cosa significa scrivere in modo corretto? Abbiamo già parlato del content marketing, delle keywords, del calendario editoriale.
Quindi, se ci hai seguito in tutto il nostro cammino alla scoperta della creazione di un contenuto di valore, sei avvantaggiato.

Se ti sei perso qualche articolo e ti interessa, ti consiglio di stoppare per un attimo la lettura e seguire i link suggeriti sopra: ti potrà essere utile avere qualche informazione pregressa per comprendere il ruolo di SeoZoom.

Cerco comunque di riepilogarti tutto in modo rapido.
Scrivere in modo corretto significa:

  • Creare un contenuto di valore
  • Rispondere a queste più possibili domande dell’utente nel tuo pezzo
  • Costruire un contenuto che si faccia trovare

E’ per questo ultimo aspetto che ci serve SeoZoom.

Il Seo “facile”

Mi contraddico subito: fare Seo non è facile. Ma strumenti come SeoZoom lo rendono un po’ più intuitivo.
Questo strumento, disponibile sia in versione free – ma veramente poco utile – che in vari pacchetti a pagamento, è l’unica seo suite completamente sviluppata in Italia e ottimizzata per il mercato italiano. Importantissimo.
Perché? Racchiude una banca dati di circa 20 milioni di keywords, in costante aumento, monitorate specificamente per l’Italia.

Grazie a SeoZoom puoi:

  • Monitorare i tuoi progetti
  • Analizzare i volumi di traffico
  • Studiare la concorrenza

Ti dico subito che per imparare ad usarlo e a capirne le grandiose potenzialità non ti basterà leggere questo articolo. Io ti incuriosirò, dandoti una panoramica superficiale di alcuni aspetti tecnici.
E ti invito ad approfondirla poi. Quando, nel titolo di questo articolo, hai letto di “insidie” mi riferivo proprio a questo: se ti fermi a quello che puoi leggere qua e la e non ti metti a smanettare tu in prima persona su SeoZoom, rischi di scoprire solo la punta dell’iceberg.

Per prima cosa, puoi utilizzare SeoZoom per scoprire come è posizionato il tuo sito, quali sono le pagine più visitate, quali quelle che contengono degli errori ed hanno necessità di essere ottimizzate. Ed anche suggerimenti su come farlo.

Puoi vedere come sono messi i tuoi siti concorrenti e capire su chi è opportuno fare la corsa e perché sono davanti a te.

Nello specifico, ti permette di inserire la keyword che credi ottimale per l’articolo che stai scrivendo e vedere se hai ragione o è il caso di orientarsi in altro modo. I parametri che SeoZoom considera sono:

  • Difficoltà della keyword
  • Opportunità della keyword
  • Volume di ricerca medio
  • Pagine indicizzate

Poi ovviamente sta a te analizzare i dati in modo corretto, in ottica Seo.

Le analisi di SeoZoom

Scendo leggermente più nel particolare, introducendoti quelle che sono le opportunità che il menù di SeoZoom ti da. Questo per farti capire quale mare magnum puoi navigare grazie a questo strumento e perché credo sia così importante per chi fa Seo.

Dal punto di vista delle analisi, puoi sottoporre a SeoZoom:

  • L’interno sito web
  • Una pagina del sito web
  • Le keyword
  • Il posizionamento

In questo modo puoi avere una visione d’insieme quanto mai chiara e allo stesso tempo specifica nei dettagli.

Un’altra area che trovo particolarmente utile è quella dei report, perché ti permette di estrapolare in formato pdf l’andamento della variabile che stai considerando, in base alle azioni che tu hai compiuto per ottimizzarla.

Non preoccuparti comunque se le opportunità che ti da questo strumento ti sembrano tante ma hai paura di non saperne padroneggiare: usandolo diventerà tutto più facile e, cosa da non trascurare, hai anche un’area dedicata proprio al Manuale di SeoZoom, fatto davvero molto bene.