Che cos’è e soprattutto, per che cosa può esserci utile un pop up?
Prima di arrivare al Pop-up facciamo un passo indietro.
Abbiamo visto in precedenza che una delle strategie più importanti che devi implementare nel tuo sito web, o e-commerce o della tua landing page è la strategia di lead generation, cioè tutte quelle metodologie, quegli strumenti che ti permettono di raccogliere dei contatti qualificati dei tuoi utenti.
Una delle tecniche più efficaci e usate per raccogliere appunto contatti qualificati all’interno del proprio sito web è quella dei sistemi Opt-In cioè di utilizzare dei Pop-up che non sono altro che dei moduli di contatto, delle finestre che compaiono quando effetti una navigazione all’interno di una pagina web e che incentivano al loro interno ad effettuare una determinata azione.
Ci sono tantissime tipologie di Pop-up che si possono integrare all’interno del tuo sito e-commerce per spingere gli utenti a compiere un’azione mentre navigano all’interno di una pagina e soprattutto ci sono molte tipologie di Pop-up che non disturbano l’utente mentre naviga, ma che comunque lo incentivano a lasciare un contatto e che appaiono solo nei momenti più opportuni.
Tipologie
- La prima tipologia di Pop-up è quella d’ingresso, che compare subito appena l’utente entra nel tuo sito che lo spinge ad effettuare una determinata azione come per esempio cliccare su di un bottone, o lasciare dei contatti o qualsiasi altra azione che più ti interessa fargli fare.
- Un altro Pop-up interessante è quello di scroll. Quando una pagina è piuttosto lunga (in verticale) può essere utile far comparire un popup che consenta alcune azioni come per es. tornare in cima, salvare i dati, o far comparire una bella pubblicità…e se qualcuno vi paga pure per inserirla va sempre bene, anzi meglio.
- Un Pop-up molto utile è quello di exit, che permette di recuperare un utente proprio mentre sta uscendo dal sito, in questo caso, lo scopo sarà indurre l’utente a fermarsi, a cliccare su un determinato bottone, magari proponendogli una promozione, o un buono sconto che possa essere un’incentivo a rimanere.
Altri tipi di Pop up possono essere gli In-Line form che sono inseriti all’interno della pagina oppure i Pop-up Sticky (barre fisse), che compaiono in alto o in basso nella pagina, che rimangono fissi e non distolgono l’attenzione dell’utente, ma lo incentivano comunque a compire un’azione, tramite una scadenza di un’offerta o un buono sconto.
Ci sono dunque molte alternative, ma il consiglio rimane quello di utilizzarne uno alla volta e verificare quale funziona maggiormente, quale ottiene maggior conversione per il tuo sito e-commerce.
Non devi mai distogliere l’utente dalla sua attività di navigazione, di raccolta di informazioni, di scelta del prodotto o del progetto di acquisto.
Si devono integrare in maniera non invasiva.
Un design ben pensato non solo farà avere successo al marketing del prodotto, ma anche al prodotto stesso
(Seth Godin)