E’ passato poco più di un mese da quando Zuckemberg ha annunciato Libra, la nuova moneta di Facebook. Non ancora entrata in vigore, dilagano già truffe e polemiche. Facciamo chiarezza.
Si chiama Libra la nuova moneta di Facebook. Chissà se il magnate che ormai tutto – o quasi – possiede online ha pensato al suo significato più antico, nello scegliere questo nome.
La libra in latino era la bilancia: dunque potrebbe essere in questo senso un concetto che trasmetta equità.
Anche se così non pare, dato che seppure Libra la nuova moneta di Facebook non è ancora entrata in vigore è già protagonista di nefaste notizie, tra truffe e polemiche.
Prima di arrivare ai casi attuali e al fatto che, vociferano alcuni, forse non vedrà neppure mai la luce, cerchiamo di capire che cos’è e a cosa potrebbe servire questa moneta virtuale.
Come e perché, scopriamo la criptovaluta di Zuckemberg
Quando si parla di valute virtuali, immediatamente il pensiero va ai Bitcoin: “ci avessi investito anche solo 10 € all’inizio, ora sarei ricco!”. Questa è una delle frasi più pronunciate dai frequentatori assidui del web e soprattutto da quelli che sanno di essersi fatti scappare da sotto il naso un’opportunità di facilissimo e ricchissimo guadagno.
Dietro a Libra, la nuova moneta di Facebook, potrebbero celarsi altrettante opportunità?
Intanto, dovremo aspettare il 2020 anche solo per vederla operativa. Questa è la dead line fissata proprio da Zuckemberg al momento della presentazione di Libra. Quello che per ora si sa è che la criptovaluta sarà regolamentata dalla Libra Association, composta oggi da 28 membri/investitori tra cui aziende, associazioni no profit e startup.
Nel white paper diffuso da Facebook, vengono esplicitati i nomi dei soci fondatori. Li condividiamo con te per farti capire quanto solide siano comunque le basi di questa nuova moneta e quanto grandi possano essere le opportunità:
- Pagamenti: Mastercard, PayPal, PayU (Naspers’ fintech arm), Stripe, Visa
- Tecnologia e Marketplaces: Booking Holdings, eBay, Facebook/Calibra, Farfetch, Lyft, MercadoPago, Spotify AB, Uber Technologies, Inc.
- Telecomunicazioni: Iliad, Vodafone Group
- Blockchain: Anchorage, Bison Trails, Coinbase, Inc., Xapo Holdings Limited
- Venture Capital: Andreessen Horowitz, Breakthrough Initiatives, Ribbit Capital, Thrive Capital, Union Square Ventures
- No profit, Organizzazioni Multilaterali e Istituzioni Accademiche: Creative Destruction Lab, Kiva, Mercy Corps, Women’s World Banking
Il traguardo è fissato nel raggiungimento di 100 soci entro la metà del 2020.
L’obiettivo che ci si pone con il lancio di Libra è rendere pagamenti e transazioni immediati, proprio come accade con ogni tipo di file che oggi corre sulla linea della messaggistica Facebook.
Entrando ancora di più nello specifico, con Libra, la nuova moneta di Facebook, e soprattutto con il sistema bancario virtuale che si legherà ad essa, Zuckemberg vuole offrire accesso al credito ai milioni di persone al mondo che sono tutt’ora sprovvisti di un conto corrente bancario o di servizi comunque equiparabili.
Che cosa si potrà fare con Libra la nuova moneta di Facebook
Se sei assetato di informazioni, puoi leggerti tranquillamente il white paper: unico blocco all’entrata è, ovviamente, scritto in inglese.
Qui non ci dilungheremo troppo, ma vogliamo darti delle informazioni pratiche tipo per che cosa potrai usare questa nuova criptovaluta.
Ovviamente tutto sarà più chiaro a lancio avvenuto, ma intanto possiamo ipotizzare senza timore di essere smentiti che la funzione di Libra sarà quella di rendere possibili pagamenti in tutti i negozi virtuali – o meglio in tutti quelli che decideranno di aderire al circuito.
Inoltre sarà un mezzo per inviare e scambiarsi denaro in modo tracciato e semplice.
La presenza di molti stakeholders di vari settori tra i membri fondatori ci fa pensare che, se tutto va come programmato, Libra diventerà una moneta attraverso la quale potremo pagare molte società che già conosciamo bene: Booking, Vodafone, Iliad, Ebay, Spotify, tanto per fare degli esempi.
In chiusura vogliamo metterti in guardia su un aspetto: le truffe.
Ogni volta che ti capiterà di leggere di grandissime offerte grazie alle quali puoi acquistare la criptovaluta Libra e ti vengono promessi enormi margini di guadagno a fronte di un investimento ridicolo ricordati questo: Libra la nuova moneta di Facebook non vedrà la luce almeno fino al 2020!