In quasi tutti i nostri ed in molti degli articoli che trovi pubblicati nel blog, ti ripetiamo quanto sia importante affidare la gestione social network a dei professionisti.
Il nostro compito è però anche quello di aiutarti, se stai ancora valutando come muoverti: continuare da solo oppure contattare un’agenzia per la gestione social network del tuo brand o della tua azienda?

Mentre ci pensi è fondamentale che tu non faccia degli errori: questo è lo scopo dell’articolo che stai per leggere!

Le operazioni preliminari

Prima di passare alla lista dei 5 consigli che ti garantiranno una migliore gestione social network, vogliamo darti alcune dritte.

  • Dove si trova il tuo target?

Non è necessario aprire Facebook, Instagram, TikToc, YouTube, LinkedIn, Twitter e così via. Chiunque ti dica il contrario, sta cercando di destabilizzarti. Specie se sei tu stesso ad occuparti della gestione social network della tua attività, sai perfettamente chi è interessato al tuo prodotto o servizio: secondo te, che social frequentano? Se il tuo target è quello dei ragazzi tra i 14 ed i 25 anni, TikToc fa al caso tuo. Se parli agli imprenditori, se operi nel BtoB, è LinkedIn il social giusto.

  • Nulla è gratis

Da imprenditore lo sai perfettamente: gratis è una parola che non esiste in realtà! Quando lanci una promozione, è perché sai che quella percentuale di sconto che hai applicato te la ripagherai aumentando il volume delle vendite. Ecco, i social funzionano allo stesso modo. Se ti limiti a pubblicare post sperando che il traffico organico ti porti visibilità e contatti, purtroppo stai sbagliando. Quando ci si approccia ad una gestione social network si deve assolutamente considerare un budget da dedicare alle sponsorizzazioni.

  • Sui social non si vende

Non ancora per lo meno! Sembra infatti che stia per essere lanciata una nuova funzionalità di Facebook negli Stati Uniti che renderebbe possibile la vendita diretta. Finché però non sarà così, devi tenere a mente che nessun social è un supermercato. Chi frequenta i tuoi account lo fa per avere informazioni, per scoprire curiosità, per trovare risposte, per “farsi un’idea”, per leggere cosa ne pensano gli altri e capire cosa fanno gli altri. I social sono il luogo dove puoi crearti una reputazione, ti aiutano a posizionarti nella mente dei potenziali clienti e ti fanno ottenere contatti. A questo servono, non a vendere.

Gestione social network, piccoli segreti

Certo, non ti basteranno questi 5 consigli per occuparti della gestione social network come se fossi un professionista; però saranno utili a dare una svolta: se e quando deciderai di fare il passo, la situazione sarà già impostata in modo corretto e potrai iniziare a vedere prima dei miglioramenti.
Divideremo i consigli in aree, così che ti sia subito facile capirne la natura e ricordarli.

Organizzazione

Partiamo da Facebook: crea subito il tuo Business Manager! Lo strumento, in questo caso, fa la differenza. Non è che non si possa gestire una pagina senza, ma è come acquistare una Ferrari e guidarla solo nel parcheggio sotto casa. Molto spesso, se non lo fai tu, è direttamente Facebook che ti crea in automatico un BM quando si rende conto che stai gestendo una pagina. Ma non lo fa mettendoci il tempo e l’attenzione necessaria e poi diventa complicato rimettere tutto apposto.
Grazie al Business Manager puoi assegnare in modo corretto i ruoli a tuoi eventuali collaboratori, puoi utilizzare il pannello Gestione Inserzioni per le campagne, puoi avere tutta una serie di dati a tua disposizione per monitorare ciò che succede sulla tua pagina. Sia chiaro: è uno strumento complesso anche per noi che lo gestiamo tutti i giorni. Anche se non ne conoscerai tutte le potenzialità, ti semplificherà comunque la vita. Soprattutto se un domani deciderai di dare la tua pagina in gestione.

Questo secondo consiglio vale invece per tutti i social: non lasciare le pubblicazioni al caso! Qualche post live, che decidi di fare su due piedi perché hai qualcosa da dire o da condividere, ci sta. Ma non sei sul tuo account personale, neppure se fai personal branding. Devi sforzarti di immaginare un calendario editoriale, suddividendo le pubblicazioni in aree di argomenti che possano essere d’interesse. Cerca di utilizzare i post per dare un valore aggiunto a chi ti sta leggendo o sta visualizzando il video: deluderli è la cosa peggiore che tu possa fare. Fidelizzare gli utenti deve essere il tuo obiettivo e puoi farlo se immagini degli appuntamenti “fissi”: se cercano quella specifica cosa, devo sapere che la trovano da te.

Grafica

Quanto scorri velocemente il tuo diario? O il feed di Instagram? Molto, vero. Ecco perché è fondamentale curare la grafica di ogni tuo post e, ancor prima, dare una chiara identificazione visiva al tuo brand. Se io sono un tuo fan, mi ritrovo nei tuoi valori, mi interessa ciò che dici, scorrendo velocemente la mia home devo rendermi conto che quel post è tuo: solo così mi fermerò e leggerò.

Attenzione anche al formato della grafica che pubblichi, specie se si tratta di una sponsorizzata. Quando scegli i posizionamenti – sia che tu propenda per l’automatico che al contrario per il manuale – devi sapere che la storia ha un formato diverso dal post nel feed, differente ancora dagli instant articles e dalla colonna di destra; l’immagine di LinkedIn ha una misura differente e, per inciso, non dovrebbe neppure essere la stessa che proponi in altri social visto che il target è molto più profilato.
Meglio preparare una grafica differente per ogni formato che rischiare di trovare immagini tagliate e testi mozzati.

Costanza

Ho tenuto questo ultimo consiglio alla fine, perché in questo momento storico è più importante che mai. Ci sono dei momenti delicati in cui chi ti segue ha ancora più bisogno di sentire la tua voce, di sapere cosa pensi, quali sono le azioni che intendi fare, quello che pensi.

Se anche la tua attività ora è in difficoltà, magari non stai lavorando…non sparire! E’ la cosa peggiore che puoi fare! Essere presente, continuare a far sentire la tua vicinanza, anche magari modificando il tone of voice e le proposte editoriali: questo ti farà gestire social network da professionista!