Avrai sicuramente sentito parlare dei podcast: cosa sono davvero lo sai? E soprattutto, hai mai pensato che potrebbero essere un utile strumento di marketing?
Parliamone insieme per capirne di più.

Marketing online, l’importanza dell’aggiornamento

La curiosità è una delle più importanti levi di business. La conoscenza, la professionalità, l’idea di prodotto/servizio iniziale sono tutte sicuramente imprescindibili. Ma se non si è curiosi nel fare impresa, si rischia di cullarsi sugli allori e di venire presto sorpassati da competitors più attenti a cogliere le novità.

Fare marketing significa da sempre precorrere i tempi, scovare i desideri delle persone prima ancora che ne siano consapevoli, capire quando è il momento di cambiare, di rinnovarsi. Abbiamo parlato poche settimane fa del processo di rebranding, che cos’è e quando si rende necessario, tanto per fare un esempio.

Fare marketing online rende necessario essere ancora più veloci, più propositivi, più disposti a cogliere le opportunità e capire come plasmarle per il proprio business.
Questo è il motivo per cui comprendere i podcast cosa sono e soprattutto se e come poterli trasformare in uno strumento di comunicazione, generatore di brand awareness e lead, possa essere sensato per la tua azienda.

Podcast, cosa sono

Il podcast è il pronipote del programma radiofonico! Una definizione non certo tecnica, ma utilissima per farti comprendere subito di cosa stiamo parlando.

Ovviamente ci sono delle differenze:

  • si ascolta online
  • rende disponibile seguire non solo il live, ma anche avere tutte le puntate a disposizione
  • viene veicolato attraverso dei grandi incubatori, come spotify, itunes, spreaker
  • è soggetto agli stessi meccanismi di notorietà di tutto il resto dei contenuti che si trova online

Se volessimo dare una risposta alla domanda “i podcast cosa sono?” guardando meno all’aspetto tecnico e più a quello marketing, potremmo dire che rappresentano un’occasione senza pari per entrare a far parte delle giornate del tuo target di riferimento.

Se pubblichi un post social, un articolo blog, una lezione video, un webinar con slide, per apprezzarli gli utenti devono mettere in pausa il resto delle attività che stanno svolgendo: devono guardare oltre che ascoltare.
Se scegli di comunicare attraverso un podcast, diventi al contrario il compagno delle sue attività quotidiane: può ascoltarti mentre guida, mentre fa la fila in banca, mentre va a farsi una corsa, mentre cucina.

Inoltre la particolare struttura a libreria, con puntate successive, le une collegate alle altre, ti aiutano a fidelizzare l’utente: se sei bravo ad interessarlo, continuerà a seguirti con maggiore facilità, anche perché non gli chiedi nessun tipo di impegno – se ci pensi bene, leggere ad esempio lo è invece.

Quando può essere utile puntare sui podcast

Abbiamo chiarito i podcast cosa sono e quali caratteristiche lo rendono uno strumento interessante.
Ora ci rimane da chiarire per chi possono essere utili, lato impresa ovviamente.

Puoi pensare di creare un tuo podcast se:

  • ti rivolgi ad una nicchia ben definita
  • hai qualcosa di davvero interessante da dire
  • hai già avviato o stai avviando altre azioni di marketing online
  • hai una buona padronanza della lingua orale
  • sai di dover investire nella promozione, per creare il tuo pubblico

Se ti ritrovi in queste poche ma importanti caratteristiche, allora sì, potresti utilizzare il podcast come strumento di marketing!

Tecnicamente, ci pensiamo noi.