Ti do un consiglio: capisci cos’è il geotargeting e come sfruttarlo. Ti sarà utile tanto se il tuo business è localizzato in una precisa regione, quanto se è globale. Scopri perché.

Potrebbe sembrarti un articolo interessante solo per chi una un e-commerce. Ma in realtà tutti noi vendiamo in un certo senso online. Quindi comprendere cos’è il Geotargeting, come sfruttarlo, a cosa serve è importante per ogni tipo di azienda che si muova online.

In un precedente articolo abbiamo parlato della buyer personas e dell’importanza di tratteggiare il ritratto del tuo cliente potenziale in modo estremamente preciso.
Ovviamente tra le domande che devi porti in questo processo c’è anche dove sia geograficamente collocato. Ti fermi al mercato italiano? Europeo? Mondiale?

E se può venirti facile pensare che la comunicazione che fai in Inghilterra debba essere diversa da quella che attui in Russia, forse non altrettanto immediato è comprendere che, in alcuni casi, anche in regioni diverse dell’Italia dovresti parlare in modo diverso.

Non è infatti solo questione di lingua, ma anche di immaginario, di valori, di bisogni, di sogni.

Andiamo sul tecnico

Cos’è il Geotargeting? Dobbiamo avere chiaro questo concetto per capire poi perché serve a chiunque faccia marketing online a livello globale.

Il Geotageting è un insieme di tecnologie collegate al marketing online che ci serve per localizzare dove si trova l’utente nel momento in cui consulta un nostro contenuto.
Questo ci permette, per fare un esempio semplicissimo, di far aprire il nostro sito in italiano piuttosto che in spagnolo, a seconda dell’area geografica in cui si trova chi si collega.
Oppure, e già andiamo più sul sottile, di far visualizzare un messaggio pubblicitario al posto di un altro, sempre in relazione al luogo di connessione.

Il Geotargeting ci permette dunque di dare una risposta pratica a all’esigenza del potenziale cliente di ricevere contenuti fatti appositamente su misura per lui.
Ricordiamoci sempre che il servizio, sempre di più, è ciò che orienta il comportamento di scelta delle persone: più mi fai sentire speciale, più è possibile che mi convinca che sei proprio tu ed il tuo prodotto quello giusto per soddisfare il mio bisogno.

Perché è utile capire cos’è il Geotargeting

La definizione che ti ho dato nel precedente paragrafo non è volutamente ipertecnica. Ma mi serve per passare alla fase pratica, cioè spiegarti perché dovrebbe interessarti capire cos’è il Geotargeting e soprattutto come metterlo a frutto nel tuo business.

Utilizzare il Geotargeting ti permette di:

  • Proporre ai tuoi potenziali clienti offerte nella loro lingua e calcolate con la loro moneta
  • Organizzare il tuo e-commerce in sezioni differenti a seconda del Paese d’accesso dell’utente, con prodotti diversi proposti, oltre ad informazioni date nella giusta lingua
  • Veicolare messaggi pubblicitari specifici a seconda della regione da cui l’utente si collega, richiamando così il giusto asset valoriale
  • Aumentare la rilevanza degli annunci di Google Ads in base alla geolocalizzazione del target e, allo stesso tempo, ottimizzare il budget che investi
  • Metterti al riparo da eventuali violazioni di norme legislative che possono essere differenti per diversi Paesi
  • Ottimizzare i contenuti in chiave SEO in base alla lingua ed al Paese da dove il tuo contenuto viene visualizzato