Quella del web analyst è una figura nuova nel panorama della comunicazione online soprattutto in Italia. Ma altrettanto fondamentale. Vuoi scoprire di più?

Se vuoi ottimizzare al massimo i tuoi sforzi e le tue risorse devi per forza riuscire a valutare con estrema cura tutti i dati di cui disponi. Per questo ogni attività di marketing non può fare a meno di web analyst.

Il web analyst è una figura professionale da non confondere con un social media manager e neanche un SEO.
E’ una figura specializzata nell’attenta e scrupolosa analisi dei dati, nel lavoro di monitoraggio e soprattutto nell’incrocio dei dati. Riuscire ad osservare i dati vuol dire essere in grado di prendere decisioni importanti capaci di fare la differenza in una efficace strategia di marketing.
Insomma non ci si può improvvisare. Per questo questa figura è fondamentale!

Il web analyst infatti deve conoscere perfettamente tutte le principali piattaforme per raccogliere e analizzare i dati:

  • Search console
  • Facebook
  • Insight
  • Twitter Analytics
  • Google Analytics

Un esperto web analyst crea dei report dettagliati da consegnare all’esperto seo o al content marketing manager che arriva a conclusioni in termini operativi.
Cosa molto importante: fornisce i dati non soluzioni, che devono essere usati per guidare i successivi passi in termini editoriali e di ottimizzazione.

Segue una percorso molto particolare. Infatti mentre per altre figure professionali del web esistono molti corsi o master universitari, per questa figura invece non è facile trovare percorsi di studio specifici. Questo perché l’analisi dei dati è in continua evoluzione e non rimane costante e fissa nel tempo. Importante certamente rimane una buona base statistica e una buona formazione legata al marketing e per questo l’università viene certamente in aiuto.

Fondamentale però è il passaggio in una web agency e iniziare a lavorare con i report di Google Analitics e Facebook Insight.

Ma non spaventarti per tutto ciò, quando vorrai far decollare la tua attività non ti servirà altro che contattarci: info@esperienzedartecomunicazione, metteremo al tuo servizio tutta la nostra esperienza per ottenere i migliori risultati e rilanciare al massimo il tuo business.

Il lavoro di marketing non è mai finito. Si tratta di un moto perpetuo. Dobbiamo continuare a innovare ogni giorno.
(Beth Comstock)