Il mondo dei social è più complesso di quanto crediamo. Non tutti sono uguali ed utili per gli stessi scopi. Tu hai Twitter? E come lo usi? Vediamo insieme come farlo nel modo migliore!

Se parliamo di presenza social a livello personale, puoi essere su tutti e non è neanche troppo importante come ci sei. Magari li apri solo ogni tanto per leggere o vedere cosa succede ai tuoi amici o personaggi famosi. Ma se li usi per business, è bene sapere dove essere presenti e come.

Twitter è un social particolare. E per molte persone è davvero difficile comprenderne la natura.
Anche per questo sicuramente è quello che ha attirato meno massa o per lo meno, meno utenti effettivamente attivi.
Linkedin e Twitter sono dei social che amo definire “specializzati”. Che cosa intendo?

Continua a leggere per scoprirlo!

La sua storia

 Qualche accenno sulla storia di twitter ci può servire per capire perché è così particolare rispetto agli altri.
Per prima cosa, inizialmente non è stato progettato per essere un social! Jack Dorsey, il suo ideatore, lo pensò come una piattaforma grazie alla quale far comunicare dispositivi mobile.

Furono poi i programmatori che lo svilupparono a trasformarlo in social, per farlo essere competitivo in un mondo virtuale dove questi ultimi sono sicuramente i protagonisti tra i sistemi di comunicazione.
La definizione di twitter corretta però, non è social network, ma servizio di microblogging.

Che cosa significa? E’ un particolare tipo di network, basato sullo scambio di messaggi molto brevi.
Per scrivere su twitter hai infatti a disposizione solamente 280 caratteri: un cinguettio!
Ed infatti proprio un uccellino è il simbolo di questo social sui generis.

Twitter e gli Hashtag

Ora li mettiamo praticamente da per tutto. Ma all’inizio fu Twitter ad inserire come modalità di ricerca e di creazione di item di argomenti l’hashtag.
Anche su Instagram questo elemento ha funzione simile:

  • Ci permette di inserirci all’interno di una discussione virtuale, se lo utilizziamo in un nostro tweet
  • Ci permette di trovare tweet che parlano di un determinato argomento, se lo utilizziamo nella fase di ricerca

Perché può essere utile per la tua impresa

Dopo questi cenni introduttivi arriviamo al dunque: come e perché utilizzare twitter a livello imprenditoriale?

  1. Rafforzare il proprio personal branding

Abbiamo detto poco sopra gli gli hashtag vengono utilizzati per dire la propria su un particolare tema, denotato appunto dall’hashtag. E pensa che ci sono degli esperti che analizzano il sentiment attorno a determinati # e chi ricerca i più popolari per capire di che cosa parlare in un determinato giorno. Ecco perché twittare e retweettare, dicendo ovviamente cose che abbiano un senso e che siano coerenti con la tua impresa, su hashtag popolari, può aiutarti ad aumentare la tua brand reputation.

  1. Trovare influencer ed esperti nel proprio settore

Lo so, solo a sentire il termine influencer ti viene l’orticaria! Ma se riconduciamo questo termine alla sua origine, cioè a persone importanti che siano in grado di influenzare l’audience, capisci che averne alcuni dalla tua parte può essere importante per te e per la tua impresa.
Devi quindi scoprire chi sono i più autorevoli nel tuo settore e cominciare ad interagire in modo regolare con loro. Sicuramente ti sarà utile.

  1. Costruire una strategia di social media integrata

Come tutti i social, anche Twitter assume maggiore forza se fatto lavorare in integrazione con altri strumenti on ed offline. Potrebbe ad esempio essere utile per veicolare un contest, una promozione, un evento.